Come preparare i bucatini con puntarelle e acciughe

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le puntarelle sono delle verdure che derivano dalla cicoria, in particolare appartengono alla categoria spigata di questa verdura, ma in ogni caso sono molto usate specialmente nella cucina romana, anche se non tutti conoscono i benefici e la bontà di questa verdura, specie se accostata a qualcosa di molto saporito. Solitamente uno dei migliori primi piatti che vengono preparati nella zona di Roma e in tutta la provincia è composto dai bucatini con le puntarelle e le acciughe, dunque un accostamento molto particolare che regala un sapore deciso ma delicato ai bucatini.
In questa guida cercheremo di spiegarvi tramite tre semplici passi come poter preparare questa ricetta in modo facile e veloce. Non perdiamo ulteriore tempo e andiamo a vedere subito quali sono gli occorrenti che servono per ottenere questo fantastico piatto.

26

Occorrente

  • 250gr di puntarelle
  • 200gr di bavette
  • 100gr di acciughe
  • Aglio q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Peperoncino q.b.
  • Prezzemolo q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Bucatini
36

Puntarelle

La prima cosa da fare è iniziare a preparare tutti gli ingredienti che servono. Tenete in considerazione che questa ricetta si intende per circa quattro persone, dunque qualora voleste preparare i bucatini per più persone, dovrete aumentare proporzionalmente tutte le dosi che vi abbiamo fornito.
Sciacquate le puntarelle e tagliatele in modo sottile per poi poterle immergere in una pentola con acqua fredda per circa cinque minuti.

46

Acciughe

Nel frattempo tritate l'aglio o comunque cercate di tagliarlo a tocchetti piccoli insieme al prezzemolo. Fate sgocciolare l'olio delle acciughe e non appena avrete unito tutto, prendete una padella e con un po' di olio extra vergine di olive fate soffriggere l'aglio, le acciughe e il prezzemolo. Aggiungete a questo punto, a vostra scelta, il peperoncino, il pepe e il sale.

Continua la lettura
56

Cottura dei bucatini

A questo punto fate giungere a ebollizione dell'acqua in una pentola capiente e quando vedrete le prime bollicine, potrete immergere i bucatini nell'acqua bollente. Fateli cuocere per i minuti necessari che trovate indicati nella confezione che avrete acquistato - ancora meglio se diminute i minuti segnalati di almeno due - e successivamente scolate la pasta, trasferendola nella padella che contiene il prezzemolo, l'aglio, le acciughe e le puntarelle che adesso potete finalmente aggiungere al composto insieme ai bucatini.
Vi consigliamo di servire tutto molto caldo, con qualche foglia di prezzemolo in cima a ogni piatto. Se vi piace, potete anche aggiungere una spolverata di pistacchio di Bronte per rendere il gusto delle acciughe appena preparate più particolare.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la parmigiana di zucchine con acciughe

Antipasti

Come preparare un tortino di acciughe e carciofi

Antipasti

Come preparare le acciughe panate in teglia

Antipasti

Come preparare i finocchietti gratinati alle acciughe

Antipasti

Come preparare i peperoni ripieni con orzo e acciughe

Antipasti

Come preparare la salsa verde per le acciughe

Antipasti

Come preparare gli spiedini di acciughe e cozze fritte

Antipasti

Come preparare il gratin di scarola con acciughe