Come preparare i budini ai tre colori

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Conosciamo la bontà del budino, presentato in tanti sapori, gustoso e nutriente, ottimo per uno spuntino o una merenda rinfrescante. In commercio ne esistono davvero moltissimi, adatti per qualsiasi palato. Nonostante siano presenti sul mercato, quindi acquistabili facilmente, è possibile e anche divertente, nonché gratificante, poterli preparare in casa e magari scegliere i gusti che più ci piacciono. È possibile creare dei budini con più gusti, più colorati, usando anche ingredienti facilmente reperibili e dai quali possiamo ottenere sapori difficilmente usati nel mercato.
In questa guida useremo tre gusti diversi di cui uno di base. Scopriamo quindi come preparare i budini ai tre colori, che riprodurranno i colori della bandiera italiana.

26

Occorrente

  • 100 gr di pan di spagna
  • 1050 ml di latte
  • 50 ml di Alchermes
  • 100 gr di cioccolato bianco
  • 100 gr di maizena
  • 1 fialetta di vaniglia
  • 70 ml di sciroppo alla menta
36

Preparariamo la base rossa

Cominciamo col preparare la base rossa che andrà sistemata sul fondo delle nostre coppette. Prepariamo quindi la bagna per il pan di Spagna. Prendete 50 ml di latte e mescolatelo con l'alchermes. Inzuppate velocemente il pan di Spagna fino a che non raggiunge il colore rosso. Fatto questo, tagliatelo in maniera opportuna e inseritelo sul fondo delle vostre coppette in modo da formare la base dei budini.

46

Prepariamo il budino al cioccolato bianco

In questa fase prepariamo il secondo strato con del budino al cioccolato bianco. Versate 400 ml di latte in un pentolino, aggiungete la fialetta di vaniglia, il cioccolato bianco tritato grossolanamente e cuocete fiamma dolce. Nel frattempo mescolate a parte 100 ml di latte freddo con la maizena. Non appena il latte col cioccolato bianco spicca il bollore, unite la maizena disciolta e mescolate fino a raggiungere la giusta consistenza. Infine, versate il budino caldo all'interno delle vostre coppette. Formeranno il secondo strato della bandiera.

Continua la lettura
56

Prepariamo il budino alla menta

Per preparare la nostra base verde, utilizzeremo dello sciroppo alla menta, facilmente reperibile in qualunque supermercato.
Il procedimento è molto simile al precedente. Bollite 400 ml di latte insieme allo sciroppo alla menta. Nel frattempo fate sciogliere la maizena in 100 ml di latte freddo. Quando il latte aromatizzato alla menta inizierà a bollire aggiungete l'amido sciolto nel latte e mescolate. Continuate a cuocere fino a che il budino non sarà ben addensato, di solito accade al raggiungimento dell'ebollizione.

66

Raffreddare il budino

Una volta inserito l'ultimo strato di budino nelle coppette, bisogna attendere che raffreddino a temperatura ambiente. Dopodiché potrete conservarli in frigo per almeno tre ore. Infine serviteli come preferite, accompagnati magari con dei biscotti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare budini al cioccolato vegan

Dolci

Come preparare i budini all'ananas

Dolci

Ricetta: budini dukan con maizena

Dolci

Come preparare la marmellata ai tre frutti

Dolci

Come preparare una cheesecake tre gusti

Dolci

Come preparare i biscotti ai tre cioccolati

Dolci

Tartufo ai tre cioccolati con cuore al peperoncino

Dolci

Ricetta: mousse ai tre cioccolati