Come preparare i budini all'ananas

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se desiderate presentare in tavola un dessert fresco e goloso, ecco a voi i budini all'ananas. Sono abbastanza semplici da realizzare e piacciono sempre a tutti. Possono essere gustati alla fine di una cena fra amici oppure a metà giornata come sfiziosa merenda. Accertatevi di avere tutti gli ingredienti a portata di mano nelle quantità indicate prima di mettervi ai fornelli e iniziate a preparare questa delizia. La guida a seguire vi spiegherà nel dettaglio come realizzare i budini all'ananas arricchiti con lamponi e panna montata.

25

Occorrente

  • 6 bicchieri di succo di ananas
  • 2 kiwi
  • 100 g di lamponi freschi
  • 4 cucchiai di semolino
  • 2 cucchiai di zucchero
  • una bustina di vanillina
  • 200 g di panna fresca
  • un cucchiaio di zucchero a velo
35

Versate il succo di ananas in una casseruola e mettetelo sul fuoco a fiamma vivace. Aggiungete lo zucchero semolato, la vanillina e mescolate accuratamente. Quando il succo inizierà a bollire, aggiungete il semolino a pioggia senza mai smettere di mescolare con una frusta. In questo modo eviterete la formazione di fastidiosi grumi. Abbassate la fiamma al minimo e proseguite la cottura per altri dieci minuti. Quando avrete ottenuto una crema densa, togliete la pentola dal fuoco e immergetela in acqua fredda. Mescolate rapidamente la vostra crema con una frusta fino a ottenere un composto abbastanza soffice.
Versate il preparato oramai divenuto tiepido in quattro coppette individuali. Sistemate i vostri budini in frigorifero e lasciateli rapprendere perlomeno per una trentina di minuti circa.

45

Intanto versate la panna molto fredda in una terrina di piccole dimensioni che avrete mantenuto nel congelatore almeno un'ora prima di adoperarla. Montatela con una frusta a mano o con uno sbattitore poi versatela in una tasca da pasticcere dotata di bocchetta a stella. Decorate la superficie dei budini a vostro piacimento seguendo la vostra fantasia.
Sbucciate i kiwi che avete a disposizione e tagliateli a triangolini. Lavate rapidamente i lamponi sotto il getto della fontana e poi lasciateli scolare sopra un panno di cotone.
usate sia le fettine di kiwi che i lamponi per decorare ulteriormente i vostri golosi budini.

Continua la lettura
55

Questi budini costituiscono un'ottima merenda anche per i bambini. Non sono molto calorici ma contengono tutte le vitamine della frutta fresca. Se preferite assaggiare una differente variante, aggiungete al succo di ananas in ebollizione un paio di cucchiai di cocco grattugiato e terminate i budini aggiungendo alle decorazioni, una manciata di gocce di cioccolato fondente. Se avete poco tempo a disposizione potete preparare i budini anche uno o due giorni prima e decorarli poco prima di portarli in tavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i budini ai tre colori

Dolci

Come preparare il plumcake all'ananas

Dolci

Come preparare la confettura di ananas

Dolci

Come preparare il semifreddo all'ananas

Dolci

Come preparare la bavarese all'ananas

Dolci

Come preparare il semifreddo all'ananas in coppa

Dolci

Come preparare la crostata all'ananas

Dolci

Come preparare la torta ananas e panna