Come preparare i burger di champignon e rucola

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se state cercando una ricetta che ingolosisca i vostri amici vegetariani e allo stesso tempo volete proporre qualcosa di quanto più familiare a chi invece non lo è, questa ricetta con champignon e rucola potrebbe fare al caso vostro. Semplice da preparare e allo stesso tempo assolutamente gustosa è infatti molto simili ad un qualsiasi hamburger di carne. Si può dire anzi che i burger di funghi siano gli hamburger vegani per eccellenza. Il successo sarà garantito e chissà che qualche vostro amico non cominci a guardare a questo modo di intendere il cibo con meno diffidenza. Vediamo dunque come preparare un burger di champignon con rucola in poche semplici mosse.

26

Occorrente

  • Funghi champignon
  • Olio extravergine di oliva
  • Sale
  • Pepe
  • Prezzemolo
  • Aglio
  • Cipolla
  • Pan grattato
36

Per prima cosa occorre preparare gli ingredienti. Pulite i funghi, partendo dalla parte interna della testa, tirate via la parte superiore, pulite la parte terrosa e togliete il gambo. Pulite il fungo con acqua e limone servirà a non far annerire i funghi. Tagliate la cipolla e tritate l'aglio, in alternativa l'aglio potete metterlo schiacciato e poi toglierlo.
In una padella aggiungete olio, l'aglio, la cipolla e un po' di prezzemolo, lasciate andare a fuoco lento per un minuto e aggiungete i funghi tagliati a pezzetti. A questo punto, se volete fare un secondo piatto, potete aggiungere anche la rucola, andrà all'interno del burger, se dovete mangiare il burger in un panino potete metterla, insieme a delle fette di pomodoro sopra il burger. Lasciate che i funghi si cuociano e saremo pronti per il prossimo passo.

46

Il segreto per fare i burger è il pane grattato. Mettete i funghi in una ciotola e aggiungete il sale, un pizzico di pepe, un cucchiaio di olio extravergine di oliva e il pan grattato. Amalgamate subito il composto fino ad avere una buona consistenza, non troppo liquida né troppo solida. Fate riposare il composto per mezzora circa in frigo. Quando l'impasto per i nostri burger sarà pronto, potremo iniziare la fase finale della nostra ricetta.

Continua la lettura
56

Passiamo adesso a modellare i burger. Prendete una piccola porzione di impasto e lavoratela fino ad ottenere una palla non troppo grande. Pressate la palla fino ad ottenere una forma quanto più simile ai classici burger di carne. Mentre preparate i bruger lasciate riscaldare una padella antiaderente, in alternativa una piastra cuocitutto o ancora una bistecchiera, aggiungete un poco di olio per evitare che l'impasto attacchi. Fate rosolare bene sulla piastra i burger fino a raggiungere una leggera crosticina su entrambi i lati e il gioco è fatto. Serviteli in un panino, aggiungendo la rucola e una fetta di pomodoro da insalata, in alternativa come secondo piatto, facile, veloce e molto gustoso.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete aggiungere una sottiletta sui burger mentre stanno rosolando

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Carne

Come preparare la lonza in salsa di rucola

Carne

Come preparare il magatello con salsa alla rucola

Carne

Come preparare il filetto in crosta croccante di rucola

Carne

Come fare dei mini burger di quinoa e grano saraceno

Carne

Involtini di tacchino ripieni di champignon e scamorza

Carne

Ricetta: filetto di manzo ai funghi champignon

Carne

La ricetta per il tacchino con champignon

Carne

Ricetta: straccetti di pollo al pesto di rucola