Come preparare i burger di fagioli neri e quinoa

Tramite: O2O 04/11/2016
Difficoltà: media
19

Introduzione

Capita di aver voglia di qualcosa di goloso e più particolare del solito, magari di un hamburger come quelli del fast food. Ma se non mangiamo la carne né altri alimenti di origine animale non abbiamo la possibilità di comprarlo già pronto. Con un po' di fantasia, però, possiamo preparare dei burger direttamente a casa, con le nostre mani. Sono buonissimi e inoltre saremo certi degli ingredienti e della loro provenienza. In questa guida vedremo come preparare dei burger con i fagioli neri e la quinoa.

29

Occorrente

  • panini soffici vegani 4
  • quinoa 150 gr
  • patata 100 gr
  • fagioli neri secchi 100 gr
  • sedano 1 costa
  • carota 1
  • cipolla 1
  • porro 1 piccolo
  • rametti di maggiorana 2-3
  • patè di olive nere
  • amido di mais 1 cucchiaio
  • aceto di mele
  • zucchero
  • senape dolce o piccante
  • germogli misti
  • pomodori secchi sott'olio
  • olio extra vergine d'oliva
  • pepe qb
  • sale qb
39

Il giorno prima di preparare i nostri burger mettiamo i fagioli in ammollo in acqua fredda per circa 12 ore. Sciacquiamoli e disponiamoli in una pentola con abbondante acqua fredda, la cipolla, la costa di sedano e la carota. Portiamo ad ebollizione e cuociamo per circa 2 ore, salando 10 minuti prima della fine della cottura. Sciacquiamo per bene la quinoa sotto l'acqua corrente e mettiamola in una casseruola capiente. Copriamola con abbondante acqua salata e cuociamo per circa 15 minuti.

49

Tritiamo finemente il porro e mettiamolo a rosolare in una padella con 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva e 2 di acqua. Aspettiamo 4 o 5 minuti, finché non diventerà morbida. Uniamo la quinoa sgocciolata e la patata precedentemente lessata, schiacciata e senza buccia. Mettiamo il sale e il pepe e facciamo insaporire per circa 2 minuti. Spegniamo e lasciamo intiepidire.

Continua la lettura
59

Passiamo i fagioli e le verdure cotte al mixer, aggiungendo un po' di acqua di cottura fino ad ottenere un composto denso. In una ciotola uniamo la crema di fagioli, il mix di quinoa e patate e mescoliamo con cura. Poi aggiungiamo le foglioline di maggiorana tritate e 3 cucchiai di patè d'olive, rimescolando per bene dopo aver regolato sale e pepe. Copriamo con la pellicola trasparente e lasciamo riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

69

Nel frattempo versiamo 1 cucchiaio di amido di mais in un pentolino con 5-6 cucchiai di acqua fredda. Mescoliamo in modo da non formare dei grumi, quindi aggiungiamo 1 cucchiaio di aceto di mele, 1 cucchiaino di zucchero, sale e pepe. Mettiamo sul fuoco a fiamma bassa e portiamolo a ebollizione. Aggiungiamo 1 cucchiaio di senape e mescoliamo per bene. Lasciamo sobollire a fiamma bassa per circa 1 minuto, finché la salsa non diventerà abbastanza densa. Infine spegniamo e lasciamo raffreddare.

79

Prendiamo un tagliapasta inumidito di circa 10 centimetri di diametro e formiamo i nostri burger. Per renderli più regolari versiamo circa 1/4 dell'impasto nel centro. Quindi compattiamoli con il dorso di un cucchiaio e infine sfiliamolo. Disponiamo i burger su una placca foderata con la carta da forno e bagniamoli con un po' d'olio. Cerchiamo di bagnare tutta la superficie, magari con un pennello, in modo da non farli seccare troppo. Accendiamo il forno a 180° C e mettiamo a cuocere i burger quando sarà ben caldo.

89

Tagliamo a metà dei panini al sesamo vegan e scaldiamoli nel forno. Possiamo pure passarli in una tostiera o in padella con un filo d'olio, per renderli croccanti. Spalmiamo sul fondo un velo di salsa e adagiamoci sopra i burger di fagioli neri. Aggiungiamo 2 pomodori secchi, un altro po' di salsa e qualche germoglio. Infine rimettiamo la parte superiore, infilziamolo con uno stuzzicadenti e serviamo ancora caldo.

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferiamo i fagioli in barattolo, utilizziamone 250 gr circa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Burger di quinoa e verdure

Antipasti

Come fare un burger di quinoa e spinaci

Antipasti

Come preparare un burger di cavolo

Antipasti

Come preparare i burger di miglio e piselli

Antipasti

Come preparare i fagioli al tartufo nero

Antipasti

Come preparare un'insalata di fagioli e radicchio

Antipasti

Quinoa soffiata: 5 ricette

Antipasti

Polpette di quinoa e tofu