DonnaModerna

Come preparare i burger di miglio e piselli

Tramite: O2O 23/06/2021
Difficoltà: media
18

Introduzione

La cucina italiana è ricca di piatti e prelibatezze da servire in tavola. Se quindi dovete organizzare un aperitivo, una festa o semplicemente intendete creare qualcosa di diverso per la vostra famiglia, questa guida fa al caso vostro. Vi spiegheremo infatti come preparare i burger di miglio e piselli. Entrambi gli ingredienti hanno delle ottime qualità nutrizionali; infatti, il primo è un cereale privo di glutine che consente di apportare una buona dose di proteine, carboidrati, fosforo, potassio, ferro e magnesio mentre i secondi contengono gli stessi sali minerali ed hanno in più il calcio, il ferro ed il manganese. Inoltre sono un'ottima fonte di vitamine del gruppo B, vitamina C, A, betacarotene e triptofano.

28

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 200 grammi di miglio
  • 400 ml di acqua
  • 100 grammi di piselli
  • 1 carota piccola
  • 1 cipolla piccola
  • Pangrattato q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d'oliva 20 ml.
  • Curcuma q.b.
  • Zafferano q.b.
38

Lavare accuratamente il miglio

Per prima cosa, dovete procurarvi tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione dei vostri burger, optando se possibile per prodotti biologici e freschi. Premesso ciò, iniziate la preparazione occupandovi del miglio. Pesatene la quantità corretta e mettetelo in una ciotola capiente. A questo punto riempitela di acqua fredda e lavatelo con cura in modo da eliminare tutte le impurità. In genere sono necessari almeno due cambi di acqua. Per velocizzare la procedura, immergete le mani nel recipiente e muovete accuratamente il cereale. Fatto ciò, non vi resta che scolarlo e procedere come descritto nei passi successivi della presente guida.

48

Aggiungere cipolla e carota

Il prossimo step consiste nel mettere qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva in una pentola capiente ed alta, e versare al suo interno il miglio facendolo tostare per qualche minuto dopodiché aggiungete dell'acqua calda. Fate cuocere a fiamma bassa per almeno 18-20 minuti, ricordandovi di aggiustare di sale. Trascorso tale lasso di tempo, spegnete il fornello e lasciate riposare e raffreddare. Prendete adesso i piselli e privateli del baccello, e poi pulite e sminuzzate cipolla e carota su di un tagliere oppure frullate entrambi gli ortaggi con l'aggiunta di qualche goccia d'acqua o di olio. A questo punto versate in una padella, un goccio di olio extravergine d'oliva e fate appassire la cipolla e la carota aggiungendoci anche i piselli, un pizzico di sale e fateli cuocere per 15 minuti circa. Unite un po' di acqua o di brodo vegetale per non farli bruciare, e a cottura ultimata spegnete la fiamma e lasciate raffreddare il tutto. Quando ciò avviene, adagiate in un contenitore tutti gli ingredienti fino a che non raggiungerete una consistenza compatta. A questo punto non vi resta che dare la forma circolare ai vostri burger di miglio e piselli usando uno stampino.

Continua la lettura
58

Ripassare i burger nel pangrattato

Il passaggio successivo consiste adesso nel riporre su di un piatto del pangrattato e ripassarci dentro i vostri burger di miglio e piselli, prestando attenzione a ricoprire completamente l'intera superficie, dopodiché lasciateli riposare in frigorifero una quindicina di minuti prima di procedere con la cottura. Quest'ultima potete farla in una padella capiente con all'interno un filo di olio di semi. Non appena si sarà riscaldato, adagiatevi sopra i burger e fateli cuocere a fiamma bassa per circa 4 minuti su ogni lato. Una volta pronti quando cioè risulteranno leggermente dorati, serviteli caldi o freddi su di un letto di insalata fresca.

68

Aggiungere dello zafferano ai burger

A margine di questa guida intendiamo fornirvi alcuni ulteriori suggerimenti per rendere ancora più gustosa la ricetta, e nello specifico il consiglio è di aggiungere dello zafferano. Quest'ultimo infatti, è uno degli antiossidanti più potenti in grado di contrastare l?azione dei radicali liberi responsabili dell?invecchiamento cellulare, e quindi adatto per un piatto vegetariano come quello che avete appena preparato. Anche la curcuma può rivelarsi un'ottima spezia sia per insaporire i vostri burger con miglio e piselli che per regalarvi un antiossidante ed un eccellente antinfiammatorio per l'intero apparato digerente. Infine il consiglio ulteriore è di preparare dei panini vegetariani aggiungendo ai burger delle foglie di insalata mista o del formaggio fresco spalmabile.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sostituite od aggiungete delle altre verdure ai vostri burger
  • Se avete dei bambini che non amano la verdura, frullate i piselli invece di lasciarli interi

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare un burger di cavolo

Antipasti

Come preparare il purè di piselli

Antipasti

Burger di legumi e riso rosso con hummus di avocado

Antipasti

Come preparare gli hamburger vegan di piselli

Antipasti

Ricetta vegana: come cucinare il miglio

Antipasti

Ricetta: tortino di miglio e verdure

Antipasti

Burger di quinoa e verdure

Antipasti

Come fare un burger di quinoa e spinaci