Come preparare i burger di miglio e piselli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

La cucina italiana è ricca di piatti e prelibatezze da servire in tavola. Se dovete organizzare un aperitivo, una festa, o semplicemente volete preparare qualcosa di diverso per la vostra famiglia, questa guida fa al caso vostro. Vi spiegheremo come preparare i burger di miglio e piselli. Entrambi gli ingredienti hanno delle ottime qualità nutrizionali. Il primo è un cereale privo di glutine che consente di apportare una buona dose di proteine e carboidrati. È ricco di fosforo, potassio, ferro e magnesio. I secondi contengono gli stessi sali minerali ed hanno in più il calcio, il ferro ed il manganese. Inoltre sono un'ottima fonte di vitamine del gruppo B, vitamina C, A, betacarotene e triptofano. Entrambi sono facilmente digeribili, favoriscono il transito intestinale ed attenuano il meteorismo. I piselli, tra le altre cose, sono antitumorali e contrastano il colesterolo e la glicemia. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come realizzare questa ricetta in modo semplice e veloce.

28

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone:
  • 200 grammi di miglio
  • 400 ml di acqua
  • 100 grammi di piselli
  • 1 carota piccola
  • 1 cipolla piccola
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • olio evo q.b.
38

Per prima cosa, dovete procurarvi tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione dei vostri burger. Optate, ove possibile, per prodotti biologici e freschi. Iniziate la preparazione occupandovi del miglio. Pesate la quantità corretta e mettetelo in una ciotola capiente. Riempitela di acqua fredda e lavatelo con cura in modo da eliminare tutte le impurità. In genere sono necessari almeno due cambi di acqua. Per velocizzare la procedura, immergete le mani nel recipiente e muovete delicatamente il cereale. A questo punto non vi resta che scolarlo.

48

Mettete qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva in una pentola capiente ed alta. Versate al suo interno il miglio e lasciatelo tostare per qualche minuto. Aggiungete l'acqua calda. Fate cuocere a fiamma bassa per almeno 18-20 minuti, ricordandovi di aggiustare di sale. Non è indispensabile girarlo. Trascorso il tempo necessario, spegnete il fornello. Lasciate riposare e raffreddare. Prendete i piselli e privateli della scorza. Pulite e sminuzzate la cipolla e la carota su di un tagliere. In alternativa potete anche frullarli.

Continua la lettura
58

Versate, in una padella, un goccio di olio evo e fate appassire la cipolla e la carota. Aggiungete a questi ultimi i piselli ed un pizzico di sale e fateli cuocere per 15 minuti circa. Unite un filo di acqua o di brodo vegetale per non farli bruciare. Spegnete e lasciate raffreddare. Adagiate in un contenitore tutti gli ingredienti. Lavorateli assieme fino a che non raggiungerete una consistenza compatta. A questo punto non vi resta che dare la forma circolare ai vostri burger di miglio e piselli. Potete usare uno stampino, o lavorarli con le vostre mani.

68

Ponete su di un piatto del pangrattato e ripassateci dentro i vostri burger di miglio e piselli. Ricoprite completamente l'intera superficie. Lasciateli riposare in frigorifero una quindicina di minuti prima di procedere con la cottura. Prendete una padella capiente e versate al suo interno un filo di olio evo. Appena si sarà scaldato, adagiatevi sopra i burger. Fateli cuocere a fiamma bassa per circa 4 minuti per lato. Saranno pronti non appena risulteranno leggermente dorati. Servite caldi o freddi su di un letto di insalata fresca. In alternativa, realizzate dei simpatici panini.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Sostituite od aggiungete delle altre verdure ai vostri burger
  • Se avete dei bambini che non amano la verdura, frullate i piselli invece di lasciarli interi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i burger di fagioli neri e quinoa

Antipasti

Come preparare un burger di cavolo

Antipasti

Come preparare lo sformato di miglio

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

Come preparare il purè di piselli

Antipasti

Come preparare la quiche con taccole e piselli

Antipasti

Come preparare gli hamburger vegan di piselli

Antipasti

Come fare i burger di patate