Come preparare i burger di zucca e piselli

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Se siete alla ricerca di una ricetta leggera e nutriente, questa guida è ciò che fa per voi. Vi illustreremo come preparare i burger di zucca e piselli. Sono perfetti sia come secondo che come antipasto. Potete anche presentarli come finger food ad un aperitivo. Si tratta di una preparazione molto semplice e veloce da realizzare. La dolcezza della zucca e dei piselli, si sposa alla perfezione con la nota decisa del parmigiano reggiano grattugiato. Se avete ospiti vegetariani, potete presentarglieli senza l'aggiunta del formaggio. I burger di zucca e piselli, sono un'ottima alternativa per invogliare i bambini a consumare la verdura. Vediamo insieme, passo dopo passo, come procedere nella preparazione di questa leccornia autunnale.

28

Occorrente

  • 250 gr di zucca
  • 150 gr di piselli
  • 2 uova
  • 6 cucchiai di parmigiano reggiano
  • pangrattato q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 150 gr pane secco
  • latte q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
38

Per preparare i burger di zucca e piselli, dovete acquistare tutti gli ingredienti di cui avete bisogno. Preferite le verdure fresche e, se possibile, di provenienza biologica. Una volta reperito il tutto, disponetelo sul piano di lavoro. In questo modo, lavorerete più agevolmente. Non vi resta che iniziare a dar vita al piatto. Iniziate dalla zucca. Privatela della buccia e dei semi e tagliatela grossolanamente. Rimuovete i piselli dal baccello e metteteli in una ciotola. Accendete i fornelli. Riempite d'acqua due pentole capienti e portatele ad ebollizione.

48

Non appena l'acqua avrà raggiunto l'ebollizione, versate in una pentola la zucca e nell'altra i piselli. Fate cuocere entrambi a fiamma bassa per circa 15 - 20 minuti. Quando saranno abbastanza morbidi, scolateli. Trasferite la zucca ed i piselli nel bicchiere del frullatore e ricavatene una crema liscia. Lasciate intiepidire la purea. Prendete una ciotola e mettete al suo interno del pane secco fatto a pezzi. Ricopritelo di latte fresco e lasciatelo in ammollo per una decina di minuti. Trascorso tale lasso di tempo, strizzatelo e mettetelo in un'altra scodella più capiente.

Continua la lettura
58

Mettete la purea di piselli e zucca appena ottenuta con il pane strizzato. Aggiungete le uova, il parmigiano reggiano grattugiato, il pan grattato e l'olio extravergine di oliva. Aggiustate di sale. Macinate del pepe nero fresco a piacere. Lavorate con cura il tutto fino a far compattare bene gli ingredienti. Prendete un piatto e metteteci dentro del pane grattugiato. Versate dell'olio di mais in una scodella. Date all'impasto la forma tipica circolare. Passate ogni pezzo ottenuto prima nell'olio e poi nel pangrattato. Adagiate i burger di zucca e piselli su di un vassoio.

68

Mettete una padella antiaderente sul fornello e versate al suo interno un filo di olio di mais. Fatela scaldare qualche minuto. Adagiate nella pentola i burger di zucca e piselli. Metteteli ben distanziati gli uni dagli altri. Lasciateli cuocere a fiamma bassa 5 minuti per lato. Saranno pronti non appena risulteranno lievemente dorati in superficie. In alternativa, fateli cuocere in forno per 15 minuti a 200 gradi. Anche in questo caso, girateli a metà cottura. I vostri burger di zucca e piselli sono pronti. Per esaltarne il sapore, serviteli in tavola tiepidi su di un letto di insalata verde mista.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se avete ospiti vegetariani, potete presentarglieli senza l'aggiunta del formaggio.
  • Se volete dei burger filanti, aggiungete all'interno dell'impasto un pezzetto di mozzarella o formaggio filante a piacere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i burger di fagioli neri e quinoa

Antipasti

Come preparare un burger di cavolo

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

Come preparare il purè di piselli

Antipasti

Come fare i burger di verza e salsiccia

Antipasti

Come preparare la quiche con taccole e piselli

Antipasti

Come fare i burger di prosciutto cotto e spinaci

Antipasti

Come preparare gli hamburger vegan di piselli