Come preparare i cachi con yogurt e amaretti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Spesso pensiamo che per preparare un dolce diverso dal solito e gustoso occorrano difficili procedimenti. In realtà ci sono alcuni dolci semplicissimi che sono buonissimi come quelli più elaborati. Con un po' di gelatina, la polpa di cachi e lo yogurt possiamo infatti preparare delle coppe scenografiche ed estremamente gustose in pochissimi passaggi. In più basterà aggiungere della granella di amaretti per renderle davvero uniche.

27

Occorrente

  • cachi maturi 4
  • zucchero semolato 60 gr
  • limone 1 medio
  • gelatina in fogli 8 gr
  • cannella in polvere 1/2 cucchiaino
  • rum scuro 2 cucchiai
  • yogurt 2,5 dl
  • amaretti secchi 60 gr
  • ribes 1 grappolino
37

La prima cosa da fare per la buona riuscita di questa ricetta è procurarsi dei cachi buoni e ben maturi. Se infatti risultano acerbi i cachi saranno astringenti, con un sapore aspro e difficile da togliere di bocca. Per valutare il grado di maturazione osserviamo innanzitutto la buccia. Deve essere sottile, quasi trasparente e del tutto intatta. Se invece risulta spaccata allora la maturazione è già eccessiva. La polpa deve essere tenera ma ancora compatta. Prendendoli in mano i cachi devono essere integri e sodi, ma cedevoli al tatto. Il colore deve essere un arancione scuro e opaco. Se sono invece gialli e duri significa che sono acerbi. Possiamo però acquistarli e conservarli in un luogo buio e fresco finché non matureranno al punto giusto.

47

Prendiamo una scodella e riempiamola di acqua fredda. Mettiamoci a bagno la gelatina per 10 minuti. Nel frattempo laviamo i cachi sotto l'acqua corrente con un getto delicato. Poi asciughiamoli e sbucciamoli delicatamente. Possiamo anche scavare la polpa con un cucchiaino, dopo aver diviso il frutto a metà. Togliamo i semi e mettiamo la polpa dei cachi dentro il frullatore. Aggiungiamo lo zucchero, 2 cucchiai di succo di limone e 1/2 cucchiaino di cannella. Possiamo utilizzare il succo di limone in boccetta, ma risulterà sicuramente migliore quello di un limone fresco. Frulliamo tutto per alcuni secondi, finché non risulterà omogeneo.

Continua la lettura
57

Togliamo la gelatina e strizziamola leggermente. Scaldiamo 2 cucchiai di rum con 2 cucchiai di acqua in un pentolino. Uniamo la gelatina e facciamola sciogliere completamente. Appena risulterà completamente sciolta togliamola dal fuoco per non bruciarla. Aspettiamo qualche secondo perché raffreddi. Quindi incorporiamola alla composta di cachi fruttati con lo zucchero. Mescoliamo per bene per ottenere un composto omogeneo, meglio se con un cucchiaio e non con un mestolo in legno. Versiamo il composto in 4 coppe e trasferiamole nel frigorifero per almeno 3 ore. In questo modo la gelatina avrà il tempo di solidificarsi. Se vediamo che la gelatina di cachi non è ancora solida lasciamola dentro un'altra ora.

67

Nel frattempo prepariamo la copertura della gelatina di cachi. Frulliamo gli amaretti e mettiamone una minima quantità da parte. Uniamo la quantità maggiore allo yogurt e mescoliamo. Suddividiamo questa crema nelle coppe sopra la gelatina, poi spolverizziamo con gli altri amaretti sbriciolati. Infine decoriamo con qualche chicco di ribes.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo servire le coppe subito oppure conservarle in frigorifero anche per un giorno
  • Se non li consumiamo subito non aggiungiamo la granella di amaretti, ma mettiamola appena prima di servire

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i pancakes allo yogurt con salsa di cachi

Dolci

Come preparare la torta di cachi

Dolci

Come preparare i cachi al mascarpone

Dolci

Come preparare la mousse di cachi alla cannella

Dolci

Come preparare la crema di cachi al brandy

Dolci

Come preparare la crema di cachi con melagrana e cioccolato fondente

Dolci

Come preparare la crostata con i cachi

Dolci

Come preparare la torta di amaretti e albicocche