Come preparare i calamari affogati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Quando il freddo rigido dell'inverno lascia il posto al clima mite della primavera, il pasto più fresco e salutare che si possa preparare comodamente a casa, ottenendo un piatto gustoso all'altezza dei migliori ristoranti, è senza dubbio quello a base di pesce fresco. Il pesce fresco è di certo la pietanza più gradevole che si possa servire a tavola con l'arrivo del clima più caldo, per questo può essere un'ottima idea quella di preparare una ricetta speciale, leggera ed al tempo stesso estremamente golosa, a base di calamari. Ecco come preparare facilmente in casa i calamari affogati, senza troppa fatica ed in pochi minuti!

25

Occorrente

  • Calamari freschi
  • Olio d'oliva
  • Acqua
  • Sale
  • Limone
  • Prezzemolo tritato
35

Preparare in casa un ottimo piatto di calamari affogati, proprio come quello che è possibile ordinare nei migliori ristoranti, è molto facile. La ricetta dei calamari affogati nel vino bianco, infatti, non richiede grandi sforzi, anzi, è possibile preparare un piatto di gustosi calamari in pochi minuti. La prima cosa da fare per preparare i calamari affogati nel vino bianco consiste nel pulire accuratamente i calamari freschi sotto l'acqua corrente, facendo attenzione ad eliminare ogni traccia di sabbia. Dopo aver lavato i calamari con delicatezza, bisogna adagiarli all'interno di una capiente casseruola, versando al suo interno una dose abbondante di olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale e tre bicchieri generosi di vino bianco.

45

Il vino bianco da utilizzare per preparare i calamari affogati può essere un semplice vino bianco dolce. Non è necessario utilizzare un vino particolarmente pregiato, poiché il suo utilizzo nella ricetta dei calamari serve esclusivamente ad insaporire delicatamente i calamari, ma gran parte del vino evaporerà durante la cottura. A questo punto della preparazione dei calamari affogati, è necessario aggiungere, all'interno della casseruola, una dose di acqua a temperatura ambiente che possa ricoprire del tutto i calamari, lasciandoli cuocere sulla fiamma bassa per circa 20 minuti.

Continua la lettura
55

Infine, per ultimare la ricetta dei calamari affogati nel vino bianco, non resta che spegnere la fiamma alla fine della cottura dei calamari, versandoli all'interno di un grande piatto oppure di un grande vassoio da portata. Per insaporire ulteriormente i calamari, mentre si attende qualche minuto per farli raffreddare, è possibile versare un filo d'olio d'oliva, una dose generosa di prezzemolo tritato ed un bicchierino di succo di limone. A questo punto i calamari affogati, freschi ed insaporiti, sono pronti per essere gustati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i paccheri al sugo di calamari

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle ai calamari farciti

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di calamari con ceci e gamberi

Primi Piatti

Ricetta: ravioli calamari e patate

Primi Piatti

Ricetta: risotto con calamari e limone

Primi Piatti

Ricetta: crema di asparagi con calamari

Primi Piatti

Ricetta: risotto ai calamari

Primi Piatti

Ricetta: pasta fredda con calamari e rucola