Come preparare i calamari alla marinara

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In un'occasione un po' particolare si può pensare di preparare un piatto di pesce veloce e buono. La presentazione di tale pietanza riesce bene in quanto gli ingredienti sono semplici e di facile reperibilità: oltretutto i calamari sono dei pesci molto apprezzati da grandi e piccini, grazie alla sua carne morbida. Esistono svariati modi per preparare questo delizioso piatto e poter stupire i propri commensali, soprattutto se il tempo a disposizione è poco: questo piatto è ideale da presentare accompagnato magari da dei crostini di pane ben conditi e da un ottimo vino bianco. Vediamo in questa ricetta una cottura semplice, che prende il nome alla marinara: grazie ai suoi ingredienti freschi risulta essere un piatto davvero eccezionale, soprattutto durante la stagione estiva. Vediamo quindi in questa guida come preparare un buon piatto di calamari alla marinara.

27

Occorrente

  • 1 kg di calamari
  • 100 gr di pomodori
  • Prezzemolo
  • 1 cipolla
  • 1 spicchio di aglio
  • Olive
  • Capperi
  • Sale
  • Pepe
  • Olio extravergine d'oliva
37

Pulire i calamari

Come prima cosa bisogna pulire adeguatamente i calamari: quindi disporli nel lavabo e sviscerarli eliminando le interiori ed ogni lisca appartenente all'apparato scheletrico del mollusco. Passare ognuno sotto acqua corrente, sia esternamente che internamente e metterli a sgocciolare. Se si tratta di calamari particolarmente grandi allora è convenevole ridurli in parti più piccole per facilitare sia la cottura che l'assaggio.

47

Preparare gli ingredienti

A questo punto preparare gli altri ingredienti: prendere i pomodori, lavarli e tagliarli in piccole parti. Aggiungere anche un trito di cipolla, delle olive snocciolate e tagliate ed infine dissalare sotto abbondante acqua corrente i capperi.

Continua la lettura
57

Cucinare i calamari

In un tegame dai bordi bassi cucinare quindi i calamari: come prima cosa fare riscaldare un leggero fondo di olio, quindi aggiungere la cipolla tritata ed uno spicchio di aglio e lasciare rosolare a fuoco medio. Quindi mescolare e non appena la cipolla è appassita aggiungere i pomodori, le olive ed i capperi. Eliminare l'aglio e mescolare bene il tutto: a questo punto aggiungere i calamari, aggiustare di sale e pepe e lasciare cuocere per almeno venti minuti a fuoco dolce e con il coperchio quasi chiuso. Controllare ogni tanto la cottura dei calamari, mescolando con un cucchiaio di legno per evitare che si possano attaccare sul fondo del tegame. Non appena assumono quel colore scuro e la carne diventa più tenera, aggiungere un filo di olio, una spolverata di prezzemolo tritato, mescolare e spegnere. Lasciare mantecare qualche minuto e servire ai propri commensali quando la pietanza è ancora calda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'ideale è utilizzare i pomodori ciliegino
  • Fare attenzione ai tempi di cottura dei calamari: un cottura veloce può far diventare la carne gommosa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare l'insalata di calamari ai pistacchi tostati

Antipasti

Come preparare lo stufato di calamari ripieni

Antipasti

Come preparare il cous cous ai calamari

Antipasti

Come preparare gli anelli di calamari in pastella

Antipasti

Ricetta: coppette con vongole e calamari

Antipasti

Come preparare il guazzetto di totani

Antipasti

Come preparare una frittura senza uova

Antipasti

Come preparare le capesante allo scoglio