Come preparare i calamari alla piastra

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quest'oggi voglio proporvi un piatto a base di pesce, facile, veloce e gustoso, ottimo come secondo originale per un aperitivo o un antipasto. Calamari alla piastra. Ottimi sia d'inverno, come piatto caldo, che d'estate, perfetto anche da mangiare freddo, in grado di conquistare grandi e piccini. I calamari così preparati sono leggeri e con un alto potere saziante, pur avendo pochissime calorie. Questi molluschi possiedono molte proprietà nutritive come vitamine, minerali e omega 3, importante per la salute cardiaca. La loro carne è deliziosa, ma questi animali sono dotati anche di una "sacca", detta appunto sacca dell'inchiostro, dove è contenuto un pigmento gelatinoso, simile a inchiostro, spruzzato dal mollusco a scopo difensivo, ma che in cucina diventa un prezioso alleato per gustose ricette. Una volta acquistati, i calamari, vanno consumati in tempi brevi, se li si compra freschi e non decongelati è sempre buona regola sottoporli ad un trattamento di abbattitura termica in freezer almeno per una notte. Vediamo ora come preparare questo sfizioso piatto in tre semplicissime mosse.

26

Occorrente

  • Calamari, prezzemolo, aglio, olio, peperoncino, pepe, sale, una padella antiaderente, piastra o bistecchiera
36

-STEP 1: la prima cosa da fare è pulire bene i calamari. Con un coltello tagliate la testa appena sotto gli occhi e staccate i tentacoli privandoli del rostro, la parte dura alla base di essi. Asportate le interiora effettuando una leggera pressione sulla sacca. Estraete l'osso cartilagineo ed eliminate tutta la pelle e le pinne laterali. Fate attenzione a sciacquarli abbondantemente con acqua corrente fredda per non fargli perdere la loro consistenza, avendo poi cura di asciugarli accuratamente con carta da cucina o carta per fritti.

46

- STEP 2: adagiateli poi in una pirofila bassa e piuttosto larga e versatevi sopra una marinatura fatta con olio, limone, due spicchi d'aglio sminuzzati o tagliati grossolanamente, secondo i vostri gusti, prezzemolo tritato, origano, sale, e a piacimento pepe o semi di peperoncino. Completata la vostra emulsione lasciatela riposare per almeno un paio d'ore in frigorifero.

Continua la lettura
56

- STEP 3: scaldate bene la piastra, una padella antiaderente, o una bistecchiera in base alla disponibilità che avete a casa e disponetevi i calamari. Versate parte della marinatura e cuocete a fuoco vivace girandoli spesso su se stessi per evitare che cuociano troppo e s'induriscano. Dopo una decina di minuti avranno assunto un colore dorato e toccandoli con una forchetta saranno comunque morbidi, significa che la cottura è ultimata. Adagiateli, quindi, in un piatto da portata e decorate con fettine sottili di limone. Come contorno al piatto potete proporre delle patate arrosto, del riso basmati o una semplice insalata mista (lattuga, pomodori, cetriolo) o ancora sbattendo con delle fruste due uova, limone e dell'olio aggiunto a filo potete preparare una gustosa e delicata maionese homemade. A questo punto non vi resta che servirli a tavola e gustarli insieme ai vostri ospiti.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Abbattere in congelatore il pesce per almeno una notte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: calamari con uvetta e pinoli

Pesce

Come preparare i calamari farciti ai broccoli

Pesce

Come fare l'insalata di trevigiana e calamari

Cucina Etnica

Come preparare i calamari ripieni alla greca

Pesce

Polpette di calamari con curcuma e prezzemolo

Pesce

Come preparare l'insalata di calamari

Pesce

Come fare i calamari ripieni in padella

Pesce

Ricetta: calamari fritti con pastella alla birra