Come preparare i calamari alla piastra

1/6 – Introduzione

I calamari alla piastra sono un piatto a base di pesce, facile, veloce e gustoso, ottimo come secondo originale per un aperitivo o un antipasto. Buonissimi sia d’inverno, come piatto caldo, che d’estate, i calamari sono in grado di conquistare grandi e piccini. Sono infatti leggeri e con un alto potere saziante, pur avendo pochissime calorie. Questi molluschi possiedono molte proprietà nutritive come vitamine, minerali e omega 3, importante per la salute cardiaca.

2/6 Occorrente

  • Calamari, prezzemolo, aglio, olio, peperoncino, pepe, sale, una padella antiaderente, piastra o bistecchiera
  • Come contorno al piatto potete proporre delle patate arrosto, del riso basmati o una semplice insalata mista

3/6 – Pulite con cura i calamari

La prima cosa da fare è pulire bene i calamari. Con un coltello tagliate la testa appena sotto gli occhi e staccate i tentacoli privandoli del rostro, la parte dura alla base di essi. Asportate le interiora, effettuando una leggera pressione sulla sacca. In seguito estraete l’osso cartilagineo ed eliminate tutta la pelle e le pinne laterali. Fate attenzione a sciacquarli abbondantemente con acqua corrente fredda per non fargli perdere la loro consistenza. Infine asciugateli accuratamente con carta da cucina o carta per fritti.

4/6 – Aggiungete la marinatura

Adagiate i calamari in una pirofila bassa e piuttosto larga e versatevi sopra una marinatura preparata con olio, limone, due spicchi d’aglio, prezzemolo tritato, origano, sale e, a piacimento, pepe o semi di peperoncino. Completata la vostra emulsione lasciatela riposare per almeno un paio d’ore in frigorifero.

5/6 – Fate cuocere i calamari

Scaldate bene la piastra, una padella antiaderente o una bistecchiera in base alla disponibilità che avete a casa e disponetevi sopra i calamari. Versate parte della marinatura e fate cuocere a fuoco vivace girandoli spesso per evitare che si induriscano. Dopo una decina di minuti avranno assunto un colore dorato e toccandoli con una forchetta saranno comunque morbidi, significa che la cottura è ultimata. Adagiateli, quindi, in un piatto da portata e decorate con fettine sottili di limone.

6/6 Consigli

  • Abbattere in congelatore il pesce per almeno una notte.
  • Sbattendo con delle fruste due uova, limone e dell’olio aggiunto a filo potete preparare una gustosa e delicata maionese homemade.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata