Come preparare i calamari con cipolle

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Abbiamo voglia di un secondo di pesce buono e sfizioso ma non sappiamo cosa fare. Al mercato vediamo dei bei calamari e così decidiamo di comprarli. Non vogliamo cuocerli semplicemente in umido in padella come al solito. Vorremmo invece provare qualche nuova ricetta, magari qualcosa di tipico. Una ricetta che fa al caso nostro sono i calamari con le cipolle, un piatto tipico della Sardegna. Non è propriamente leggero, ma resteremo senza dubbio soddisfatti. Assaporeremo il vero gusto della Sardegna non solo per i calamari, ma anche per la semola tipica sarda e il Vermentino. Preparare questo piatto non è affatto difficile, a patto di sapere come pulire i calamari.

26

Occorrente

  • calamari freschi 1 kg
  • cipolle rosse 2
  • olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai
  • alloro
  • vino bianco Vermentino di Sardegna
  • aceto 100 ml
  • semola rimacinata fine 5 cucchiai
  • sale qb
  • pepe qb
36

I calamari sono l'ingrediente principale di questo piatto, quindi dobbiamo sceglierli con cura. Per capire se i calamari che abbiamo davanti sono freschi osserviamoli con cura. Il colore deve essere molto intenso e la parte bianca deve apparire lucida brillante. Se invece tende al giallo sicuramente ha più di qualche giorno. Se possiamo, sentiamo anche l'odore, che deve essere di salsedine e di alghe. Al tatto dovrà risultare abbastanza compatto e non troppo molliccio. Così saremo certi che i nostri calamari sono davvero freschi e di buona qualità.

46

Adesso che abbiamo i nostri calamari freschi, vediamo come preparare il nostro piatto tipico sardo. Prendiamo le cipolle e tagliamole in fette molto sottili, fino ad ottenere tanti anelli. Possiamo anche passarle velocemente nel frullatore. Basta non esagerare ed evitare che si formi una poltiglia. Prendiamo quindi una padella abbastanza capiente e mettiamoci 2 cucchiai d'olio. Quando l'olio sarà caldo mettiamoci le cipolle e lasciamole rosolare così per qualche minuto. Uniamo l'alloro e un cucchiaino di pepe in grani e saliamolo. Lasciamo insaporire le cipolle così per altri due minuti. Infine aggiungiamo il Vermentino e l'aceto e portiamo ad ebollizione. Copriamo con in coperchio, lasciando uno spiraglio per il vapore. Abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere per circa 20 minuti.

Continua la lettura
56

Intanto avremo già pulito i nostri calamari e li avremo tagliati ad anelli. Prendiamo un'altra padella e riscaldiamo per bene 3 cucchiai d'olio. Passiamo i calamari nella semola e, poco per volta, mettiamoli nell'olio caldo. Dobbiamo friggerli così per circa 2/3 minuti, per poi scolarli sulla carta assorbente. A questo punto prendiamo una terrina e mettiamo nel primo strato gli anelli di calamari, nel secondo la cipolla preparata con il Vermentino e l'aceto. Infine lasciamo riposare i calamari con le cipolle per circa 4 ore, in un luogo fresco. In questo modo i calamari prenderanno bene il sapore delle cipolle.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se i calamari presentano la sacca d'inchiostro, possiamo utilizzarlo nella cottura delle cipolle

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i calamari con funghi e pomodorini

Pesce

Come preparare i calamari ripieni al cartoccio

Pesce

Come preparare i calamari ripieni in salsa piccante

Pesce

Come preparare la zuppa di calamari

Pesce

Come preparare i calamari fritti

Pesce

Come preparare i calamari con i capperi

Pesce

Come preparare i calamari farciti ai piselli

Pesce

Come preparare l'insalata di calamari