Come preparare i calamari con funghi e pomodorini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I calamari sono sicuramente tra i molluschi più buoni e i più economici. Inoltre sono abbastanza facili da reperire, sia freschi che decongelati. Possiamo utilizzarli per preparare un gran numero di ricette, dalle più semplici alle più elaborate. Possiamo anche abbinarli a degli ingredienti di terra, come ad esempio i funghi porcini. Infatti il gusto delicato dei calamari si sposa perfettamente con quello altrettanto delicato dei funghi. Un piatto buono e leggero, con l'aggiunta dei pomodorini per dargli un tocco di colore e di sapore. Inoltre è un piatto salutare perché insieme al pesce mangiamo anche le verdure. Vediamo quindi come preparare i calamari con funghi e pomodorini.

26

Occorrente

  • calamari 600 gr
  • funghi porcini 150 gr
  • pomodorini 10
  • aglio 1 spicchio
  • peperoncino fresco 1
  • olio extra vergine d'oliva
  • vino bianco secco 50 ml
  • prezzemolo qb
  • sale qb
36

Per preparare un buon piatto per prima cosa dobbiamo acquistare dei calamari di qualità. Cerchiamo dei calamari freschi, probabilmente pescati nel Mediterraneo e quindi di qualità superiore. La pelle deve essere di un colore simile a quello della madreperla. Osservandola contro luce, poi, deve risultare cangiante in maniera evidente. Se invece la pelle tende al rosa o al giallo allora i calamari non sono freschi. Anche l'odore è fondamentale, che deve richiamare quello di male. Se invece sentiamo un odore simile a quello dell'ammoniaca è meglio lasciar perdere. Infine le carni devono essere compatte e sode. Se notiamo che si distaccano dalla pelle allora i calamari non sono freschi. Se la carne poi risultasse troppo dura, prima di preparare il nostro piatto possiamo battere i calamari.

46

Evisceriamo i calamari e togliamo la pelle. Puliamoli con molta cura e tagliamo il corpo centrale in striscette. Tagliamo invece le parti interne in tocchetti. Mettiamo tutto da parte. Laviamo i funghi porcini e tagliamoli a fettine sottili. Prendiamo una padella capiente e versiamoci dentro abbastanza olio extra vergine d'oliva per ricoprire il fondo con un sottile strato. Quando l'olio sarà caldo mettiamo a soffriggere lo spicchio d'aglio intero ma schiacciato. Aggiungiamo poi il peperoncino e i funghi tagliati a fettine.

Continua la lettura
56

Quando i funghi ci sembreranno abbastanza cotti togliamo lo spicchio d'aglio. Aggiungiamo i calamari tagliati a listarelle e rosoliamo per un minuto. Quindi aggiungiamo il vino bianco e lasciamolo evaporare. Una volta evaporato il vino aggiungiamo anche i pomodorini precedentemente tagliati in quattro parti. Alla fine aggiungiamo il sale secondo il nostro gusto. Una volta spento, mettiamo un po' di prezzemolo tritato. Ora i calamari con funghi e pomodorini sono pronti e possiamo servirli belli caldi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare i calamari per un giorno in frigorifero, ma prima di mangiarli è meglio riscaldarli
  • Se non troviamo i calamari freschi possiamo acquistare anche quelli decongelati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: calamari con pomodorini e olive

Pesce

Come preparare i calamari ripieni in salsa piccante

Pesce

Come preparare i calamari ripieni al cartoccio

Pesce

Come preparare i calamari farciti ai broccoli

Pesce

Come preparare i calamari con cipolle

Pesce

Come preparare i calamari con piselli

Pesce

Come preparare la zuppa di calamari

Pesce

Come preparare i calamari farciti alle bietole