Come preparare i calamari con i capperi

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i calamari con i capperi
16

Introduzione

In casa ogni giorno vengono preparate tante ricette. Infatti tra primi e secondi piatti, ci si può sbizzarrire. Per esempio possiamo preparare per il pranzo una bella lasagna. O magari un piatto di spaghetti al pesto, accompagnato da una bella fetta di carne. Se vogliamo preparare qualcosa con il pesce, invece, possiamo realizzare un risotto alla marinara. Oltre a questo si può preparare il pesce al cartoccio, ma anche i calamari. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come preparare i calamari con i capperi.

26

Occorrente

  • 800 g di calamari, 20 g di capperi, 250 g di pelati, 300 g di zucchine, 30 g di pangrattato, 1 cucchiaio di origano, 4 cucchiai d'olio, 1 spicchio d'aglio, 1 peperoncino, prezzemolo, sale
36

Acquisto della materia prima

Il primo passo, per la preparazione dei calamari con i capperi, è il seguente. Quindi procuriamoci tutti gli ingredienti necessari per effettuare questa ricetta veramente buonissima. Il primo ingrediente che servirà, è quello fondamentale, cioè il calamaro. Recatevi nella migliore pescheria, è acuistate i calami freschi. Inoltre fateli pulire al meglio, così appena arrivate in casa potete dedicarvi alla preparazione.

46

Il composto

Il secondo passo per preparare il calamaro con i capperi, è il seguente. Prendete il calamaro e pulitelo accuratamente sotto l'acqua fresca corrente. Aiutandovi con un paio di forbici, togliete i tentacoli di ogni calamaro. Se volete, per fare questo è possibile adoperare dei guanti in lattice. A questo punto prendete un tagliere, metteteci sopra i tentacoli e tritateli finemente. Adesso lavate accuratamente le zucchine, tagliate via le due estremità quindi riducetele e pezzetti minuscoli. Tritate anche il prezzemolo ed il peperoncino. Prendete una ciotola e versate al suo interno i tentacoli, le zucchine, il prezzemolo, il peperoncino, i capperi, due cucchiai di olio ed il pangrattato. Mescolate bene il tutto. A questo punto dovrete prendere i calamari e riempirli con il composto appena preparato. Fate attenzione, però, a non riempirli proprio fino all'orlo, altrimenti durante la cottura il ripieno uscirà. Con degli stuzzicadenti, chiudete quindi l'estremità di ogni calamaro.

Continua la lettura
56

Tutto in pentola

Potete finalmente passare alla cottura. In una pentola sufficientemente ampia versate il restante olio d'oliva. Scaldate leggermente e versateci dentro l'aglio tritato, per farlo imbiondire. Trascorsi un paio di minuti versate nel tegame anche i pelati, schiacciateli un po' con una forchetta e fateli cuocere per dieci minuti. Adagiate nel tegame i calamari e spolverizzate il tutto con l'origano. Con la fiamma moderata, fate proseguire la cottura per altri venti minuti e servite in tavola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un consiglio che potete prendere in considerazione, è di acquistare del calamaro fresco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i calamari ripieni in salsa piccante

Pesce

Come preparare i calamari farciti ai broccoli

Pesce

Come preparare i calamari con funghi e pomodorini

Pesce

Come preparare i calamari ripieni al cartoccio

Pesce

Come preparare i calamari con cipolle

Pesce

Come preparare la zuppa di calamari

Pesce

Come preparare i calamari farciti alle bietole

Pesce

Come preparare i calamari fritti