Come preparare i calamari con piselli

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Una delle ricette facili da preparare e alternativa alle solite cotture del pesce, sono i calamari conditi con i piselli. Comprende ingredienti semplici, ma dal sapore deciso, possono rappresentare un piatto che funziona sia da antipasto, sia da secondo e perché no, anche da condimento per un gustoso primo di spaghetti; nella seguente guida vediamo come poterla realizzare.

28

Occorrente

  • 500 g di calamari freschi
  • 300 g di pisellini
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 spicchio d'aglio
  • mezza cipolla rossa
  • prezzemolo a piacere
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale e pepe
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 5 o 6 pomodorini ciliegini
38

Laviamo la mezza cipolla rossa e togliamo il primo strato esterno; servendoci di un tagliere e di un coltello, tritiamola finemente. Sbucciamo l'aglio e con l'ausilio di una grattugia, lo riduciamo a pezzettini. Laviamo, adesso, il prezzemolo, minimo un ciuffo e con un coltello sminuzziamolo. Versiamo il tutto in un tegame medio, assieme a 4 cucchiai di olio extra vergine d'oliva e facciamo appassire a fuoco lento, girando con un mestolo in legno, onde evitare si attacchi sul fondo del tegame.

48

Facciamo cuocere il composto per almeno 5 minuti, tempo necessario per far abbronzare l'aglio e inseriamo adesso mezzo bicchiere di vino bianco, preferibilmente fermo e non frizzante, lasciandolo evaporare. Copriamo con un tappo e lasciamo a riposo.

Continua la lettura
58

Adesso puliamo i calamari, scartando le zone eventualmente sciupate e separiamo le teste dalle sacche, estirpando l'intestino, il becco e gli occhi. Le sacche con spessore più grosso, le dobbiamo tagliare a striscioline. Terminato il lavoro di separazione, laviamo nuovamente le parti utilizzabili, e lasciamole sgocciolare in un colapasta.

68

Usiamo i pisellini, possibilmente non congelati, laviamoli con cura sotto l'acqua corrente e mettiamoli in un pentolino con metà acqua. Facciamoli cuocere per 10 minuti, aggiungendo due cucchiaini di zucchero, così da addolcire il sapore.

78

Scoliamo i pisellini appena cotti e inseriamoli nel tegame con l'aglio, la cipolla e il prezzemolo. Facciamoli rosolare per 3 o 4 minuti, aggiustiamo con il sale e il pepe e controlliamo se le seppie si sono asciugate dall'acqua. Quando sgocciolate, versiamole assieme al resto degli ingredienti e copriamole. Lasciamo cuocere il composto per almeno 30 minuti, tempo nel quale dobbiamo aver cura di mescolare spesso. Per evitare che si possa bruciare.

88

Laviamo i pomodorini ciliegini, scartando la buccia e conservando solo la polpa. Trascorsi 15 minuti di cottura, versiamoli all'interno del tegame e mescoliamo continuamente per far amalgamare e insaporire i calamari. Se durante la cottura vediamo che si prosciuga il sugo, versiamo qualche cucchiaio dell'acqua di cottura dei pisellini.  

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Risotto menta, piselli e calamari

Pesce

Ricetta: guazzetto di calamari

Primi Piatti

Ricetta: risotto alla menta con piselli e calamari

Pesce

Come preparare i calamari ripieni in salsa piccante

Pesce

Ricetta: calamari ripieni di verdure

Pesce

Ricetta: calamari ubriachi

Pesce

Come cuocere i calamari ripieni con la pentola a pressione

Pesce

Come preparare i calamari ripieni con radicchio e provola