Come preparare i calamari farciti ai broccoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I calamari, per la loro sagoma, si prestano in modo eccellente alle farciture. I tipi di ripieno con i quali imbottire i calamari sono svariati. Spesso, una volta farciti, si cuociono in padella in un sugo ottimo anche per condire la pasta. La preparazione culinaria di oggi prevede invece un accostamento insolito, ma invitante. Si tratta di preparare i calamari farciti ai broccoli. Un duetto inaspettato, i cui sapori sfoceranno in una esplosione di gusto. La ricetta si può completare con una cottura in padella o nel forno. In tutti i casi, questo secondo piatto di mare abbinato ai broccoli otterrà sicuri apprezzamenti. Ecco come preparare i calamari farciti ai broccoli.

27

Occorrente

  • Otto calamari di media grandezza, mezzo chilo di broccoli, uno spicchio di aglio, due cucchiai colmi di pecorino grattugiato, due filetti di acciuga, un trito di prezzemolo fresco, quattro cucchiai di olio evo, sale e pepe q.b.
37

Acquistare dei calamari freschissimi

Il segreto per gustare ottimamente i calamari sta nella loro scelta. Bisogna che siano molto freschi, meglio se appena pescati. Poi l'attenzione dell'acquirente dovrà sostare sulla grandezza dei calamari. È necessario che non siano troppo grandi, per eludere il rischio di carni troppo dure. Nella pescheria di propria fiducia si può anche chiederne la pulizia. Diversamente, una volta a casa, ci si dedicherà al loro lavaggio e taglio. Pertanto sciacquare bene i calamari sotto l'acqua corrente fredda. Poi eliminare le teste, le viscere, la cartilagine interna al mantello e il beccuccio al centro dei tentacoli. Per rimuoverlo, basta spingerlo con le dita verso l'esterno. Se i calamari posseggono la sacca di inchiostro, estrarre anch'essa. Poi tenerla da parte in una boccettina colma di olio evo per altre preparazioni culinarie. Infine ridurre i tentacoli a pezzetti. Effettuare tutte le fasi di pulizia sotto l'acqua corrente.

47

Preparare il ripieno

Mentre i calamari sgocciolano, dedicarsi alla pulizia dei broccoli. Tagliare le cime e lavarle più volte in acqua fredda. Frattanto porre a bollire dell’abbondante acqua salata. Una volta bollente, tuffare i broccoli e lessarli per una ventina di minuti. Quindi scolarli ed iniziare la creazione del soffritto. Pertanto, per preparare i calamari farciti ai broccoli, rosolare lo spicchio di aglio con l'olio evo. Non appena dorato, unire un paio di filetti di acciuga. Togliere il recipiente dal fuoco, finché l'acciuga non si scioglie. Riposizionare il composto sulla fiamma ed aggiungere i broccoli. Mescolando, farli insaporire per qualche minuto. Poi versare i tentacoli dei calamari a pezzetti. Lasciare cuocere per circa cinque minuti. A questo punto, togliere il composto dal fuoco e lasciarlo intiepidire. Eliminato l'aglio, frullare la farcia in modo grossolano insieme al pecorino grattugiato e ad un pugno di prezzemolo. Salare e pepare quanto basta.

Continua la lettura
57

Imbottire i calamari

Una volta pronto il ripieno, per preparare i calamari farciti ai broccoli bisogna imbottirli. Con un cucchiaio o una sac a poche, farcire internamente i calamari. Fissare l'apertura con degli stuzzicadenti, affinché il ripieno non fuoriesca. Infine cuocerli a coperchio chiuso in padella con un filo di olio evo. Prolungare la cottura dei calamari farciti ai broccoli per una ventina di minuti. Verificandola eventualmente con le punte di una forchetta. Una volta cotti, adagiare i calamari su un piatto da portata, decorati da un trito di prezzemolo fresco. Servirli caldi in tavola.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non imbottire troppo i calamari per evitare la fuoriuscita del ripieno durante la cottura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i calamari farciti alle bietole

Pesce

Come fare i calamari alla curcuma

Pesce

Come preparare i calamari ripieni con salsiccia piccante

Pesce

Ricetta: frittura di calamari

Pesce

Ricetta: calamari ripieni di verdure

Pesce

Come preparare i calamari ripieni al cartoccio

Pesce

Ricetta: calamari fritti con pastella alla birra

Pesce

Ricetta: calamari ripieni di scarola al forno