Come preparare i calamari farciti ai piselli

Tramite: O2O 06/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se amate i profumi del mare e non sapete proprio rinunciare alle specialità a base di pesce e molluschi, ecco a voi i calamari farciti ai piselli. È un piatto un po? laborioso e che richiede un bel po? di tempo a disposizione per essere cucinato a regola d?arte ma il risultato ottenuto vi ripagherà senza dubbio di ogni singolo minuto trascorso ai fornelli. Le dosi indicate sono per quattro persone ma potete sempre raddoppiarle se prevedete di avere ospiti a cena. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a portata di mano e mettetevi subito al lavoro. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare dei gustosi calamari farciti ai piselli.

27

Occorrente

  • 8 calamari
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 2 uova
  • Un mazzetto di prezzemolo
  • 100 g di polpa di pomodoro
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe
  • 40 g di parmigiano reggiano
37

Come preparare la farcia

Prendete i calamari che avete a disposizione e togliete le interiora. Mettete da parte i tentacoli e poi eliminate sia gli occhi che il becco. Tagliate a pezzetti i tentacoli e raccoglieteli in una ciotola. Aggiungete il pangrattato, l?aglio sminuzzato, il prezzemolo, il parmigiano grattugiato finemente e le uova. Impastate gli ingredienti con un cucchiaio di legno e poi incorporate anche i filetti di acciuga sottolio triturati. Scolate bene i piselli dal liquido di conservazione e versateli in un piatto. Schiacciateli con i rebbi di una forchetta in modo tale da creare una purea grossolana dopodiché incorporateli alla farcia mescolando accuratamente.

47

Come farcire e cuocere i calamari

Versate la farcia appena preparata in una sacca da pasticcere provvista di bocchetta metallica a foro largo. Riempite le sacche dei calamari con questo preparato per circa tre quarti della loro capienza e poi chiudete l?apertura adoperando uno stuzzicadenti di legno.
Versate un cucchiaio d?olio extravergine d?oliva in una padella, aggiungete la cipolla sminuzzata e fatela soffriggere a fiamma vivace. Quando inizierà a colorarsi unite i calamari farciti e fateli rosolare da entrambi i lati. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare completamente. Quando si sarà asciugato unite il pomodoro e proseguite la cottura per altri venti minuti. Prima di spegnere la fiamma aggiungete alla preparazione un po? di peperoncino e le olive.

Continua la lettura
57

Come servire i calamari

Versate i calamari con il sughetto in un vassoio da portata abbastanza profondo dopo aver eliminato tutti gli stuzzicadenti. Servite i calamari farciti ai piselli con del pane di grano duro appena sfornato e il successo sarà assicurato. Se volete rendere la farcia ancora più gustosa, aggiungete anche la scorzetta del limone grattugiata finemente e una manciata di pinoli tostati interi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i calamari con piselli

Pesce

Come preparare i calamari ripieni con salsiccia piccante

Pesce

Come preparare i calamari con cipolle

Pesce

Come preparare i calamari ripieni al cartoccio

Pesce

Come preparare la zuppa di calamari

Pesce

Come preparare calamari con pesto al forno

Pesce

Come preparare i calamari fritti

Pesce

Come preparare l'insalata di calamari