Come preparare i calamari fritti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Il cibo è uno dei più appaganti piaceri della vita. Se poi si condivide la buona cucina con amici e parenti, allora ogni pasto si trasforma in una vera e propria festa. Se siete amanti dei cibi fritti, allora la prima ricetta a cui avrete pensato sarà sicuramente quella della frittura di pesce.
In particolare la frittura di gamberi e calamari è un must che non può mancare sulle nostre tavole. Anche coloro che non amano particolarmente il pesce impazziscono per questo piatto. Ebbene, grazie a questa piccola guida potrete scoprire come preparare i calamari fritti. Si tratta di una ricetta molto semplice, quindi potete realizzarla anche se non siete particolarmente esperti in cucina.

27

Occorrente

  • Una pentola antiaderente dai bordi alti
  • Olio di semi di arachidi
  • Farina quanto basta
  • Un sacchetto per surgelati
  • Un limone
  • Sale
37

Acquistare e pulire i calamari freschi

Innanzitutto, prima di preparare i calamari fritti, è opportuno che sappiate una cosa. I calamari sono uno di quegli alimenti che surgelati perdono gran oarte del loro sapore caratteristico. Per questo motivo vi consiglio di comprarli freschi al suoermercato o dal pescivendolo. I calamari freschi, oltretutto, hanno un alto valore proteico.
Quando vi apprestate a pulirli, iniziate col rimuovere la testa. Subito dopo andate a separare i tentacoli. Potrete metterli da parte per realizzare una frittura di sostegno ai classici anelli fritti.
Ora rimuovete gli occhi e le interiora di ciascun calamaro, quindi privatelo dell'inchiostro e dell'osso cartilagineo. Terminate eliminando la parte superiore della pelle e sciacquate abbondantemente i calamari sotto l'acqua corrente. Scolateli e infine affettateli ad anelli.

47

Infarinare i calamari e predisporre la padella

Prima di preparare i calamari alla cottura, asciugateli per bene, quindi inseriteli in un sacchetto per surgelati assieme alla farina. Scuotete energicamente il sacchetto e avrete imoanato all'istante gli anelli in modo decisamente uniforme.
A questo punto, non dovrete fare altro che predisporre la padella in cui friggerli. Prendete una padella antiaderente dai bordi alti e scaldatevi l'olio di semi di arachidi, specifico per fritture. Gli anelli di calamaro si devono collocare nella padella soltanto quando l'olio sarà ben caldo. In caso contrario, potreste rischiare di bruciarli esternamente mentre li cuocete. Meglio evitare questo fastidioso inconveniente, ovviamente!

Continua la lettura
57

Friggere e servire i calamari

Ora potrete occuparvi della frittura. Cuocete pochi anelli per volta, in modo tale da non far abbassare la temperatura dell'olio. Lasciateli friggere per 4-5 minuti circa e girateli di tanto in tanto. Oer estrarre i calamari dalla padella, utilizzate un mestolo piatto con i fori.
Preparate un vassoio capiente e poggiatevi sopra dei fogli di carta assorbente, oppure di carta paglia. In questo modo riuscirete ad assorbire l'olio in eccesso che unge gli anelli.
Per terminare la preparazione dei calamari fritti, aggiungete un pizzico di sale sui calamarie serviteli insieme a qualche spicchio di limone. La realizzazione di questo piatto potrà rivelarsi un po' fastidiosa per via degli schizzi d'olio, ma dopotutto ne vale la pena.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non utilizzate i calamari surgelati, poiché questi perdono tutto il loro sapore quando si scongelano.
  • Adagiate i calamari fritti sulla carta assorbente per eliminare l'olio di frittura in eccesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

3 secondi veloci con i calamari

Pesce

Ricetta: anelli di calamaro in umido

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle ai calamari farciti

Pesce

Come preparare i calamari ripieni al cartoccio

Pesce

Ricetta: cuoppo di pesce fritto fresco di giornata

Pesce

Ricetta: calamari con granella di nocciole

Pesce

Ricetta: calamari con pomodorini e olive

Pesce

Come preparare l'insalata di calamari