Come preparare i calamari imbottiti

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Siete estimatori del pesce ma non sapete quale sia la ricetta migliore per assaporarlo? Avete ospiti a cena e volete fare bella figura preparando un piatto innovativo e saporito? Lungo i passi di questa guida vi verrà suggerito uno dei tanti metodi per cucinare quest'alimento caratteristico della cucina italiana. Seguite tutti passi per capire come preparare i calamari imbottiti e lasciare i vostri amici stupefatti da questa nuova ricetta.

27

Occorrente

  • 4 calamari
  • aglio (uno spicchio)
  • mollica di pane
  • 2 cucchiai di olio d'oliva
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • 1 spicchio d'aglio
  • pepe q.b.
  • 1 uovo
  • vino bianco
37

Procuratevi la lista dell'occorrente

Per il modo in cui sono fatti, i calamari si prestano piuttosto bene ad essere imbottiti con spezie o altri cibi. Questo consente al piatto di assumere un sapore particolare ed insolito, a seconda di ciò che decidete di impiegare per la farcitura. Lungo i passi di questa guida si utilizzeranno degli ingredienti semplici, in modo tale da conferire alla pietanza un gusto insolito senza alterare in maniera eccessiva i sapori del mare. Il risultato sarà degno della tradizione culinaria mediterranea. Indossate il grembiule e seguitemi nella preparazione.

47

Pulite i calamari

Il primo passo, ovviamente, è quello della pulitura dei calamari. Eliminate dunque le interiora, gli occhi, il gladio, i ciuffetti ed il dente posto al centro dei tentacoli. Passate poi ad eliminare la pelle prestando massima attenzione a non danneggiare la sacca entro la quale andrete ad inserire la farcitura.
Successivamente mettere i ciuffetti, precedentemente tagliati in pezzi molto fini, a cuocere con l'olio extra vergine d'oliva ed uno spicchio d'aglio in una padella antiaderente. Quando il livello di cottura risulterà ottimale sarà necessario sfumare il tutto con del vino bianco ed eliminare lo spicchio d'aglio precedentemente inserito per insaporire il composto.
Al termine di questa operazione inserire all'interno della padella la mollica di pane ammorbidita con prezzemolo, sale e pepe tritati finemente.

Continua la lettura
57

Ultimate la cottura

A cottura ultimata e lasciando raffreddare il tutto, inserire un uovo e il parmigiano nel composto ottenuto. Mescolate al fine di ottenere una consistenza densa ed inserite la farcitura così ottenuta all'interno della sacca dei calamari, precedentemente privati delle interiora.
Al fine di evitare la fuoriuscita del composto sarà necessario chiudere i calamari con dei grandi stuzzicadenti. Dopo averli imbottiti trasferiteli in una padella e lasciateli cuocere a fuoco medio con un filo d'olio, prestando attenzione a non far bruciare la sacca esterna. Per insaporire ulteriormente è possibile dare una spolverata con il prezzemolo.

Quando il tutto sarà cotto, trasferite in piatti di portata e... Buon appetito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: calamari al salmone e gamberetti

Pesce

Calamari ripieni al tartufo nero

Pesce

Ricetta: calamari con uvetta e pinoli

Pesce

Come preparare i calamari alla piastra

Pesce

Come preparare l'insalata di calamari

Pesce

Ricetta: frittura di calamari

Pesce

Come preparare i calamari farciti ai broccoli

Pesce

Come fare l'insalata di trevigiana e calamari