Come preparare i calamari ripieni ai funghi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I calamari sono un ottimo piatto di pesce, facile da preparare e gradito da tutti. Possiamo farli ripieni con i funghi, mischiando i sapori di mare e terra. Come piatto è perfetto per una cena in famiglia ma anche per fare bella figura con gli amici e i parenti. Anche se sembra un piatto elaborato è facile e veloce. Con questa ricetta nessuno rimarrà deluso!

27

Occorrente

  • calamari 8
  • pangrattato 40 gr
  • aglio 1 spicchio
  • funghi 200 gr
  • patate 250 gr
  • pomodorini 100 gr
  • vino bianco secco 50 ml
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale qb
37

Per preparare dei buoni calamari ripieni con i funghi è fondamentale comprare degli ingredienti di buona qualità. In questo caso dobbiamo prestare particolare attenzione ai calamari, elemento principale della nostra ricetta. La provenienza è importante, cerchiamo quindi se possibile di comprare i calamari del Mediterraneo. Se scegliamo quelli freschi, controlliamo prima di tutto il colore della pelle. Deve essere simile a quello della madreperla e, in controluce, deve risultare cangiante in modo evidente. Se invece tende al giallo o al rosa significa che i calamari non sono abbastanza freschi. L'odore deve ricordare quello del mare, mentre lasciamo stare i calamari che sanno di ammoniaca. Le carni devono essere sode e ben attaccate alla pelle. Infatti i calamari mollicci sono più facili da pulire e da cuocere, ma sicuramente non sono freschissimi. Per rendere la carne più tenera possiamo battere i calamari prima di cuocerli.

47

Laviamo i calamari sotto l'acqua corrente. Eliminiamo la pelle e svuotiamo la sacca interna. Togliamo dalla testa gli occhi e il becco e quindi tritiamole in frullatore. Puliamo i funghi con un canovaccio umido, tagliamo i gambi e tritiamoli finemente. Tagliamo le cappelle dei funghi in fette sottili. Prendiamo una padella capiente e versiamo 4 cucchiai d'olio extra vergine d'oliva. Come diventerà caldo mettiamo l'aglio a rosolare. Aggiungiamo le teste dei calamari tritate e lasciamo cuocere per 5 minuti circa. Aggiungiamo anche i gambi dei funghi tritati e il prezzemolo tagliato. Lasciamo rosolare per 2/3 minuti e uniamo anche il pan grattato. Saliamo a nostro piacere e lasciamo cuocere per altri 5 minuti. Come sarà abbastanza freddo utilizziamo questo composto per riempire i calamari. Chiudiamoli con uno stecchino per assicurarci che non esca tutto.

Continua la lettura
57

Laviamo le patate, sbucciamole e tagliamole in fette molto sottili. Sistemiamole su una teglia rivestita da carta forno insieme alle cappelle affettate dei funghi. Saliamo secondo il nostro gusto e bagniamo con un filo d'olio. Appoggiamo sopra i calamari e bagniamo con altro olio. Preriscaldiamo il forno a 180° e mettiamo dentro i nostri calamari ripieni. Lasciamoli dentro per circa 10 minuti, quindi riportiamoli fuori. Aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e sfumiamo con il vino bianco. Rimettiamo in forno per altri 15 minuti circa. Serviamo i calamari ripieni ancora caldi con il loro contorno di funghi, patate e pomodorini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa ai calamari freschi possiamo comprare anche quelli decongelati, ma solo dal banco del pesce
  • Se ci piace, possiamo tritare l'aglio e lasciarlo nel ripieno, oppure possiamo solo schiacciarlo e toglierlo a cottura ultimata

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i calamari ripieni in salsa piccante

Pesce

Come preparare i calamari con funghi e pomodorini

Pesce

Come preparare i calamari ripieni di prosciutto e patate

Pesce

Come preparare i calamari ripieni con salsiccia piccante

Pesce

Ricetta: calamari ripieni di verdure

Pesce

Come preparare i calamari ripieni con radicchio e provola

Pesce

Come cucinare i calamari ripieni di carciofi

Pesce

Ricetta: calamari ripieni con parmigiano e acciughe