Come preparare i calamari ripieni al cartoccio

Tramite: O2O 25/03/2017
Difficoltà: facile
16

Introduzione

I calamari sono molluschi molto comuni nei mari italiani. Risultano essere inoltre ipocalorici, gustosi, un alimento sano, ricco di sali minerali, proteine e Vitamina A. I calamari si prestano benissimo a numerose preparazioni: fritti, arrostiti, ad insalata. Nella guida che segue vi sarà proposta una variante saporita, leggera e completa: i calamari ripieni al cartoccio. Per ottenere il massimo del gusto, è consigliabile acquistare i calamari freschi; in alternativa andranno bene anche quelli surgelati. La ricetta è molto semplice e veloce da preparare. Vediamo insieme come fare.

26

Occorrente

  • 500 g di calamari freschi o surgelati
  • 250 g di pane raffermo grattugiato
  • 50 g di parmigiano grattugiato
  • 1 uovo intero
  • vino bianco
  • sale e pepe q.b.
  • carta forno
  • 10 pomodorini maturi
  • prezzemolo tritato
36

Pulite i calamari

Come prima cosa acquistate 500 gr di molluschi freschi, pertanto lasciatevi consigliare dal pescivendolo di fiducia. Pulite i molluschi non è un'operazione difficile. Prendete i calamari, separate la testa dai tentacoli con un taglio in prossimità dell'occhio. Successivamente schiacciate i tentacoli, eliminate il dente centrale ed estraete dalle sacche la cartilagine trasparente. Ripulite le tasche e spellate i calamari. A questo punto sciacquateli sotto il getto dell'acqua corrente per togliere ogni impurità o residuo di sabbia o alga. Lasciateli poi gocciolare in uno scolapasta.

46

Mettete in padella i tentacoli

Tagliate i tentacoli a piccoli pezzi. Asciugateli con un foglio di carta assorbente e metteteli in padella con un filo di olio ed uno spicchio d'aglio. Lasciateli dorare per alcuni minuti, dopodiché fateli riposare. All'interno di una ciotola versate il pane grattugiato, il prezzemolo tritato, un uovo intero, un po' di grana, sale e pepe. Amalgamate per bene tutti gli ingredienti. Unite all'impasto i tentacoli ed un goccio di vino bianco per ammorbidire il composto. A questo punto cominciate a preparare i calamari. Riempiteli con un po' di impasto e richiudeteli con l'aiuto di uno stecchino. Fate attenzione a non inserire troppo ripieno, perché potrebbero "scoppiare" durante la cottura.

Continua la lettura
56

Mettete i calamari in una teglia

Ricavate dei quadrati di medie dimensioni dalla carta da formo. Adagiatevi i calamari ripieni ed aggiungete un trito di prezzemolo, aglio, un pomodorino maturo tagliato a fette, un filo d'olio ed una spruzzata di vino bianco. Chiudete accuratamente il cartoccio. Mettete i calamari in una teglia ed infornate a 180° in forno preriscaldato per almeno 25 minuti. Tuttavia, molto dipende dalla dimensione del calamaro e dal vostro forno. I calamari ripieni al cartoccio sono un secondo di pesce sano, genuino e per le elevate proprietà nutrizionali, rappresenta anche un piatto unico. Buon appetito.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Calamari ripieni al forno

Pesce

Come cuocere i calamari ripieni con la pentola a pressione

Pesce

Ricetta: calamari ripieni di scarola al forno

Pesce

Calamari ripieni di uova e scamorza

Pesce

Come preparare l'insalata di calamari

Pesce

Come preparare i calamari con cipolle

Pesce

Come preparare la zuppa di calamari

Pesce

Come preparare calamari con pesto al forno