Come preparare i calamari ripieni alla greca

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se volete proporre un piatto della tradizione greca, provate a preparare i calamari ripieni. Si tratta di una pietanza a basso contenuto calorico, saporita e aromatizzata con le erbe tipiche dei paesi balcanici. Questa pietanza etnica a base di calamari può essere servita sia calda che fredde e, se accompagnata con un ricco contorno di verdure grigliate di stagione, può diventare un sostanzioso piatto unico. Accompagnate i vostri calamari ripieni alla greca con lo stesso tipo di vino che adoperate per la loro realizzazione o, in alternativa, potete servirli assieme ad un vino rosso molto corposo a temperatura ambiente. Ecco come preparare i calamari ripieni alla greca.

26

Occorrente

  • 1000 g di calamari freschi
  • 250 g di riso
  • 100 g di feta
  • una cipolla media
  • un pomodoro
  • 100 g di brodo vegetale
  • un ciuffo di prezzemolo
  • aneto
  • un bicchiere di vino rosso
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
36

Per prima cosa lavate i pomodori e divideteli a metà con un coltellino affilato. Togliete tutti i semi e poi tagliateli a dadini più o meno tutti delle stesse dimensioni. Riunite quanto ottenuto in uno scolapasta, aggiungete un pizzico di sale e fate riposare per una decina di minuti affinché i pomodori perdano tutta l’acqua di vegetazione in eccesso. Intanto pulite accuratamente i calamari eliminando il becco con le dita. Eliminate la sacca d’inchiostro e le interiora poi sciacquateli bene sotto l’acqua corrente.

46

Pelate la cipolla e tritatela finemente a coltello. Se non amate particolarmente la profumazione intensa di questo ortaggio, sostituitelo con due scalogni. Versate un paio di cucchiai di olio in una padella antiaderente e fateli scaldare bene sul fuoco. Unite la cipolla e fatela soffriggere fino a quando non diverrà trasparente. Aggiungete l’aneto e il prezzemolo tritato e proseguite al cottura per un minuto poi unite anche i dadini di pomodoro e i tentacoli dei calamari.

Continua la lettura
56

Riempite i calamari con questa farcia e chiudeteli con uno stecchino affinché la farcia non fuoriesca durante la cottura. Sistemateli all'interno di un tegame con il fondo spesso e dopo aver unito il vino e un cucchiaio d’acqua fredda, coprite con un coperchio e cuoceteli a fuoco lento fino a quando non avranno assorbito tutto il liquido di cottura.

66

In alternativa per preparare i calamari ripieni alla greca, prendete i calamari lavateli sotto l'acqua corrente e fateli scolari. Tagliate i tentacoli in pezzi piccoli e impastateli con il parmigiano, il pan grattato, il prezzemolo e uno spicchio di aglio. Fateli soffriggere leggermente e unite il pepe nero. Una volta che il ripieno è pronto, lasciatelo fatelo raffreddare per mezz'ora circa. Riempite i calamari con l'impasto e dagiateli in una pirofila. Mettette in forno e fate cuocere circa 30 minuti. Una volta che i calamari saranno pronti, cospargeteli di prezzemolo e di pepe nero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come cucinare i calamari ripieni di carciofi

Pesce

Ricetta: calamari ripieni di scarola al forno

Pesce

Come preparare i calamari ripieni al cartoccio

Pesce

Come preparare i calamari ripieni in salsa piccante

Consigli di Cucina

Calamari ripieni all'andalusa

Pesce

Come preparare i calamari ripieni di prosciutto e patate

Pesce

Calamari ripieni al tartufo nero

Primi Piatti

Come fare gli spaghetti ai calamari ripieni