Come preparare i calamari ripieni con radicchio e provola

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Per chi preferisce il pesce alla carne, di seguito proponiamo una ricetta gustosa ed originale allo stesso tempo, vediamo, infatti, vediamo come preparare i calamari ripieni con del radicchio e la provola. Una ricetta che si scosta molto dalla ben più classica preparazione tradizionale del ripieno con uova pane formaggio e accompagnata da piselli. Variare e cambiare anche a tavola, ogni tanto fa bene e questo piatto è l'ideale.

28

Occorrente

  • sale e pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 4 calamari grandi
  • 2 cipollotti
  • 60 gr di pangrattato
  • 350 gr di radicchio
  • 150 gr di provola affumicata
  • 1 bicchiere di vino bianco
  • latte o uovo
38

Per prima cosa dobbiamo pulire i calamari, privandoli delle interiora e della loro penna ossia il loro scheletro trasparente interno. Questa operazione dovrà essere eseguita con molta accuratezza sia per essere certi di averli svuotati per bene ma anche nel cercare di non romperli altrimenti fuoriuscirà il contenuto durante la loro cottura. Le teste dei molluschi una volta private dei loro occhi potranno essere utilizzate per preparare un contorno o per insaporire il sugo. Ovviamente questo passaggio potrà essere saltato tranquillamente se il vostro pescivendolo di fiducia si farà carico della loro pulizia.

48

Puliamo il radicchio privandolo delle foglie più esterne e meno fresche e laviamolo scrupolosamente, mondiamo i cipollotti e mettiamoli in una padella con un filo d'olio extravergine d'oliva, a fuoco basso lasciamo dorare i cipollotti ed uniamo il radicchio precedentemente tagliato a striscioline, dopo che quest'ultimo si sia scottato per bene sfumiamo il tutto con un po' di vino bianco da tavola. Lasciamo cuocerli a fuoco lento per metà cottura circa.

Continua la lettura
58

Nel frattempo che il radicchio si intiepidisca prepariamo la base del ripieno. In una terrina abbastanza capiente aggiungiamo, ora, la provola già pulita e tagliata a tocchetti di piccole dimensioni, aggiungiamo il pangrattato o in alternativa del pane raffermo precedente ammorbidito con un po' di latte e strizzato per bene, in questo caso l'impasto sarà molto più morbido.

68

Quando la verza cotta col cipollotto sarà intiepidita versiamola nella terrina col pangrattato ed amalgamiamo il tutto aggiungendo del latte, meglio di soia, molto più dietetico e leggero di quello a derivazione animale, altresì, facilmente digeribile. In assenza di latte si potrà inumidire il composto anche con della panna (anche di soia andrà benissimo). Per chi, invece, non può farne proprio a meno c'è anche la variante con l'uovo invece del latte, a voi la scelta, in questo caso occorreranno ben 2 uova fresche.

78

Una volta amalgamato per bene il tutto aggiungiamo un pizzico di pepe nero ed aggiustiamo di sale. Riempiamo i nostri calamari con l'impasto prestando attenzione a non esagerare in quanto durante la cottura il mollusco si ritirerà un po' e, invece, l'impasto stesso tenderà ad aumentare di volume, altrimenti avremo una fuoriuscita eccessiva del ripieno a discapito della buona riuscita della ricetta stessa.

88

Una volta riempiti i calamari chiudiamoli all'estremità con dei classici stuzzicadenti alimentari. La loro cottura potrà essere effettuata al forno oppure in pentola immersi in polpa di pomodoro, in entrambi i casi il risultato sarà eccellente. Mediamente ci vorranno 30 - 35 minuti. Una volta cotti potranno essere serviti ben caldi per interi oppure tagliati a rondelle su un bel piatto da portata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ravioli di provola e radicchio

Pesce

Come cucinare i calamari ripieni di carciofi

Pesce

Come fare i calamari ripieni in padella

Pesce

Ricetta: calamari ripieni di verdure

Pesce

Come preparare i calamari ripieni ai funghi

Pesce

Calamari ripieni al tartufo nero

Pesce

Come cuocere i calamari ripieni con la pentola a pressione

Pesce

Ricetta: calamari ripieni di scarola al forno