Come preparare i calamari ripieni con salsiccia piccante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I calamari ripieni con salsiccia piccante sono un piatto ispirato direttamente dalla tipica cucina catalana. È un secondo piatto delizioso da accompagnare in tavola con pane soffice appena sfornato o, se preferite, con polenta.
Per preparare la farcia del calamari potete adoperare sia la salsiccia fresca piccate che il chorizo spagnolo arricchito con un buon quantitativo di paprica forte che potete acquistare presso i negozi che propongono specialità sudamericane.
Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione di questo piatto, non dovrete far altro che leggere le indicazioni a seguire che vi illustreranno nel dettaglio come preparare degli impeccabili calamari ripieni con salsiccia piccante.

25

Occorrente

  • 4 calamari grandi
  • 150 g di salsiccia piccante
  • una cipolla
  • uno spicchio d'aglio
  • 200 ml di vino bianco
  • 400 g di polpa di pomodori tritata
  • 200 ml di vino bianco
  • una manciata di pomodori secchi
  • 250 g di fagioli bianchi di Spagna
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
35

Per prima cosa prendete i calamari e separate accuratamente le teste dalle sacche. Eliminate le interiora e la parte comprensiva degli occhi. Estraete i becchi e lavate sotto il getto della fontana sia i tentacoli che le sacche.
Appoggiate i tentacoli sopra un tagliere e triturateli finemente. Trasferite quanto ottenuto in una terrina e aggiungete la salsiccia privata della pelle. Mescolate accuratamente gli ingredienti fino a ottenere un composto dall'aspetto uniforme. Aggiungete uno o due cucchiai di pangrattato tanto quanto basta per ottenere una farcia consistente ma non eccessivamente dura.

45

Riempite una a una le sacche dei calamari con la farcia appena realizzata. Evitate però di riempirli eccessivamente altrimenti durante la cottura potrebbero rompersi facendo fuoriuscire tutto il contenuto. Sigillate bene l'apertura chiudendola accoratamente con uno stuzzicadenti. Se dovesse avanzare della farcia potete sempre creare delle piccole polpette che poi cuocerete in padella assieme ai calamari oppure potrete adoperare per realizzare dei gustosi spaghetti con polpette ai profumi del mare. Pelate la cipolla e sbucciate l'aglio poi triturateli finemente a coltello. Versate un paio di cucchiai d'olio extravergine d'oliva in una padella capiente e fatelo scaldare bene a fiamma vivace. Aggiungete il trito di aglio e cipolla e fatelo rosolare bene. Unite anche i pomodori secchi tritati e dopo un minuto aggiungete anche i calamari farciti.

Continua la lettura
55

Sfumate con il vino bianco che avete a disposizione poi aggiungete la polpa di pomodoro. Insaporite con un pizzico di sale, una macinata di pepe e poi abbassate la fiamma al minimo. Aggiungete 150 m di acqua calda e proseguite la cottura a padella coperta. Dopo circa 40 minuti i vostri calamari saranno cotti a puntino. Unite i fagioli e lasciateli insaporire per qualche minuto. Prima di servire in tavola questa golosa specialità, aggiungete abbonante prezzemolo tritato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare i calamari ripieni al cartoccio

Pesce

Come preparare i calamari ripieni ai funghi

Pesce

Come preparare i calamari ripieni di prosciutto e patate

Pesce

Ricetta: calamari ripieni di verdure

Pesce

Come preparare i calamari ripieni con radicchio e provola

Pesce

Come cucinare i calamari ripieni di carciofi

Pesce

Ricetta: calamari imbottiti in salsa piccante

Pesce

Ricetta: calamari ripieni con parmigiano e acciughe