Come preparare i calamari ripieni di prosciutto e patate

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Nella cucina italiana esistono tantissime ricette, molte delle quali a base di pesce. I frutti di mare e i prodotti ittici sono tipici della nostra tradizione. Per una penisola come la nostra la pesca è da sempre un'attività cruciale per la nostra gastronomia. I prodotti del mare possono offrire tantissimo, sia in termini di gusto sia a livello nutrizionale. Degli ottimi calamari, ad esempio, offrono un ricco contenuto in proteine e pochi grassi. Sono squisiti ripieni, e la tradizione ci propone spesso l'abbinamento tra ricotta e erbe aromatiche. Ma possiamo decisamente variare questa farcitura. Per esempio creando un goloso mix di patate e prosciutto cotto. E allora scopriamo come preparare questi calamari ripieni. Un ottimo secondo piatto, aromatico, gustoso e ricco di sostanza.

26

Occorrente

  • 8 calamari
  • 100 gr di prosciutto cotto
  • 2 patate di media grandezza
  • 1 fetta di pane raffermo
  • Polpa di pomodoro in pezzi (senza pelle)
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • Erbe aromatiche a scelta
  • Olio extravergine di oliva
  • Latte
  • Sale e pepe q.b.
36

Per preparare una cena per 4 persone avremo bisogno di 8 calamari. Dovranno essere freschi, possibilmente di giornata. Ma se non abbiamo alternative possiamo utilizzare dei calamari surgelati. Partiamo con la preparazione della ricetta pulendo a fondo i calamari. Per prima cosa tagliamo i tentacoli e tritiamoli con il coltello. Puliamoli a fondo nella parte interna e sciacquiamoli con cura. Tritiamo accuratamente anche il prosciutto cotto e teniamo da parte. Ora lessiamo le patate in una pentola con abbondante acqua e un pizzico di sale. Quando saranno tenere raccogliamole ed eliminiamo la buccia.

46

Per sbucciare le patate calde aiutiamoci con forchetta e coltello. La buccia verrà via molto facilmente. Schiacciamo le patate con i rebbi della forchetta per ottenere della purea. Versiamo del latte in una ciotola e mettiamo in ammollo una fetta di pane raffermo. Utilizziamo solo la mollica, eliminando la crosta esterna. Strizziamo appena il pane e riduciamolo in briciole. Ora misceliamo gli ingredienti principali. Prendiamo la purea e uniamo i tentacoli, il prosciutto, il pane e alcune erbe aromatiche. Aggiungiamo un pizzico di sale e del pepe nero in polvere.

Continua la lettura
56

Riempiamo i nostri calamari con questa gustosa farcitura. Sigilliamo l'apertura con un semplice stuzzicadenti. Facciamo attenzione a non esagerare col ripieno onde evitare che fuoriesca in cottura. Rosoliamo uno spicchio di aglio in padella con poco olio d'oliva. Adagiamo i calamari ripieni e lasciamo dorare su entrambi i lati. Sfumiamo finalmente con del vino bianco secco. A questo punto possiamo aggiungere della polpa di pomodoro in pezzi. Lasciamo insaporire il tutto per alcuni minuti e serviamo i calamari ripieni di prosciutto e patate ancora caldi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per un sapore ancora più incisivo, possiamo aggiungere un peperoncino secco e farlo rosolare insieme all'aglio. Eliminiamolo prima che bruci.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: calamari ripieni di scarola al forno

Pesce

Come preparare i calamari ripieni al cartoccio

Pesce

Come preparare i calamari ripieni in salsa piccante

Cucina Etnica

Come preparare i calamari ripieni alla greca

Consigli di Cucina

Calamari ripieni all'andalusa

Pesce

Calamari ripieni al tartufo nero

Pesce

Come preparare i calamari ripieni con salsiccia piccante

Primi Piatti

Come fare gli spaghetti ai calamari ripieni