Come preparare i calamari ripieni in salsa piccante

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I calamari ripieni sono un grande classico della cucina di mare: in bianco o al sugo sono un sempre un piatto che mette tutti d'accordo. Ognuno e ogni regione d'Italia ha una propria preparazione specifica. Nella seguente guida illustreremo una versione un po' particolare: proveremo infatti a preparare qualcosa di classico in maniera diversa, dando così un tocco di originalità. Vediamo, quindi, come preparare i calamari ripieni in salsa piccante.

27

Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone
  • 8 calamari medio/grandi
  • pan grattato q.b.
  • 1/2 bicchieri di vino bianco
  • Prezzemolo q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • 1 peperoncino fresco piccante
  • 1 cucchiaio capperi sotto sale
  • 2 cucchiai olive taggiasche
  • 250 g di pomodorini
  • 2 spicchi d'aglio
  • 1 uovo
37

È innanzitutto necessario pulire i calamari togliendo i tentacoli, separando le sacche e tenendole da parte. Tagliamo quindi in piccoli pezzetti i tentacoli e in una padella facciamo appassire uno spicchio d'aglio e saltiamo i tentacoli. Sfumiamo con un po' di vino bianco lasciando cuocere per 5 minuti circa. Una volta cotti, possiamo toglierli dalla padella scartando lo spicchio d'aglio. Versiamoli in una ciotola di vetro o di metallo e lasciamoli raffreddare. Successivamente aggiungiamo ai tentacoli spadellati l'uovo, il sale, il prezzemolo, il pepe e un po' di pan grattato. Mescoliamo il tutto per bene per ottenere un composto morbido. Se dovesse essere troppo morbido, aggiungiamo altro pan grattato.

47

Trascorso questo tempo dovremo riempire, per circa 3 quarti, le sacche dei calamari chiuse all'estremità con dei semplici stuzzica denti. Riempite accuratamente i calamari col composto precedentemente preparato. A questo punto riscaldiamo in una padella grande un filo d'olio e soffriggiamo uno spicchio d'aglio e del peperoncino piccante. Aggiungiamo i calamari ripieni e rosoliamo tutti i lati degli stessi, sfumiamo con del vino. Aggiungiamo i capperi, i pomodorini, le olive, i capperi dissalati, un pizzico di sale e del prezzemolo tritato.

Continua la lettura
57

Lasciamo il tutto sul fuoco a fiamma alta per 8 o 9 minuti circa. I calamari non devono cuocere per molto tempo, altrimenti potremmo risultare troppo gommosi oppure potrebbero restringersi e far fuoriuscire il loro ripieno. Fondamentale, per la buona riuscita del piatto, è dunque la cottura. Aggiungiamo a nostro piacimento del prezzemolo opportunamente tritato, una volta ultimata la cottura. Qualora volessimo, con un'unica preparazione, preparare anche un primo, basterà aggiungere dei pomodorini con i quali condire la pasta. Abbiamo, quindi, visto come preparare in maniera semplice e genuina dei calamari ripieni in salsa piccante. Ora potete degustare il frutto del vostro lavoro in cucina e deliziare il vostro palato e quello dei vostri ospiti!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Selezionate, con attenzione, i migliori ingredienti prima della preparazione.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Ricetta: calamari imbottiti in salsa piccante

Pesce

Come preparare i calamari ripieni al cartoccio

Pesce

Come preparare i calamari ripieni ai funghi

Pesce

Come preparare i calamari ripieni di prosciutto e patate

Pesce

Ricetta: calamari ripieni di verdure

Pesce

Come preparare i calamari ripieni con radicchio e provola

Pesce

Come cucinare i calamari ripieni di carciofi

Pesce

Ricetta: calamari ripieni con parmigiano e acciughe