Come preparare i calzoni con ricotta

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Ecco una ricetta mediante il cui aiuto poter avere a portata di mano un piatto da offrire ai nostri ospiti, magari durante una serata passata sul divano davanti alla tv, a guardare una bella partita di calcio importante o anche un bel film. Stiamo parlando del come essere in grado di preparare i famosi calzoni con la ricotta, che piacernanno non solo ai nostri ospiti adulti, ma anche ai nsotri ragazzi.
I calzoni con ricotta sono considerati dei rustici molto gustosi provenienti dalla tradizione Campana, anche se sono diffusi in tutti il sud Italia. Ovviamente esistono diverse varianti per la farcitura, a seconda dei vostri gusti. In questa guida, con pochi e semplici passaggi, vi illustrerò come preparare i calzoni con ricotta, fornendovi inoltre, tutte le informazioni fondamentali e qualche utile suggerimento su come preparare questa deliziosa pietanza. La ricetta che descriverò è per una dose di 4/5 persone. Presentano una difficoltà di preparazione bassa ed un tempo di ottenimento che va dai 45 minuti per la preparazione e 15 per la cottura. Vediamo quindi come procedere. Buona lettura e buon divertimento a tutti nella preparazione di questi calzoni di ricotta.

27

Occorrente

  • Per l'impasto dei calzoni: 550 gr acqua tiepida, 500 gr di farina 00, 500 gr di farina manitoba, zucchero, 20 gr di sale, lievito di birra, olio extravergine di oliva
  • Per il ripieno: 200 ml di salsa di pomodoro, 400 gr di ricotta, 500 gr di mozzarella, sale e origano
37

Come preparare l'impasto dei calzoni con la ricotta

La prima operazione da compiere per preparare i calzoni alla ricotta è quella di versare all'interno di una scodella la farina 00 mista ad un'altra farina: la manitoba. Successivamente, in un contenitore con dell'acqua tiepida, sciogliete il lievito e aggiungete un pizzico di zucchero. Una volta sciolto, unitelo alla ciotola contenente le due farine e iniziate ad impastare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pasta morbida ed elastica. In seguito, nel recipiente contenente l'acqua, versate il sale e mescolate il tutto, quando si sarà disciolto rovesciatela nella farina. Aggiungete qualche cucchiaio di olio extravergine d'oliva per ammorbidire il tutto.

47

Come dare la forma ai nostri calzoni con la ricotta

Non appena otterrete un impasto liscio ed omogeneo, avvolgetelo completamente con della pellicola trasparente e lasciatelo lievitare per circa mezz'ora. Passato questo tempo, aiutatevi attraverso l'apertura di un bicchiere e formate della palline di pasta, dal peso di circa 80 grammi l'uno. Ponetele su una teglia foderata con carta forno, distanziate molto l'una dall'altra. Mettetele in forno, o in un luogo abbastanza caldo, copritele e lasciatele lievitare per altre 2 ore.

Continua la lettura
57

Come cuocere i calzoni con la ricotta

Nell'attesa, potete dedicarvi alla preparazione della farcitura. Versate all'interno di una scodella tutta quanta la ricotta, la mozzarella, la ricotta, la salsa di pomodoro il basilico tritato e un po' di origano. Per dare un tocco ancora più deciso al vostro calzone, potete aggiungere della mortadella a dadini. Salate il tutto ed amalgamate. Amalgamate bene tutti gli ingredienti, poi mettete qualche cucchiaiata di composto sui dischi di pasta, quindi richiudeteli, facendo molta attenzione a premerli bene intorno al bordo. Adagiateli sulla placca del forno unta con un po' d'olio e fateli cuocere in forno per circa 20 minuti. Et voilà! I vostri calzoni alla ricotta sono finalmente pronti per essere gustati! Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I calzoni sono un ottimo modo per avere a portata di mano un antipasto squisito da offrire ai nostri ospiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pizze e Focacce

Come preparare i panzerotti con crema di ricotta

Pizze e Focacce

Come preparare la focaccia di ricotta

Pizze e Focacce

Come preparare rustici di ricotta e salame

Pizze e Focacce

Come preparare la torta salata di zucchine, ricotta e crema di mandorle

Pizze e Focacce

Come preparare la torta di ricotta e spinaci

Pizze e Focacce

Come preparare la pizza ricotta e fichi

Pizze e Focacce

Pizze e Focacce

Come preparare i panini alla ricotta