Come preparare i canederli di polenta ripieni di formaggio

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete alla ricerca di un gustoso piatto autunnale da servire in tavola durante la prossima cena in famiglia, ecco a voi i canederli di polenta ripieni di formaggio. Questa specialità è adatta per scaldare le serate più fredde ed è ottima gustata assieme a un vino rosso ben strutturato. La scelta degli ingredienti è fondamentale per la buona riuscita del piatto: optando per prodotti di qualità sicuramente il risultato sarà eccellente.
Assicuratevi di avere in dispensa e in frigorifero tutti gli ingredienti necessari nelle quantità indicate e mettetevi ai fornelli. Nella ricetta qui riportata troverete tutte le indicazioni utili che vi faranno comprendere in modo semplice come preparare dei deliziosi canederli di polenta farciti con formaggio.

25

Occorrente

  • 250 ml di panna
  • 250 ml di latte intero
  • 150 g di farina di mais per polenta
  • 150 g di pane raffermo
  • un uovo
  • 4 tuorli
  • olio extravergine d'oliva
  • 30 g di burro
  • sale
  • 100 g di formaggio stelvio
  • 200 g di funghi porcini
  • 100 g di speck
  • sale
  • una cipolla
  • uno spicchio d'aglio
  • un bicchiere di vino bianco
  • timo
  • prezzemolo
35

Versate il latte che avete a disposizione in un tegame, aggiungete la panna e mettete il tutto sul fuoco a fiamma moderata. Appena la miscela inizierà a bollir, versateci dentro la farina di mais a pioggia mescolando continuamente con una frusta per evitare la formazione dei fastidiosi grumi. Cuocete la polenta senza mai smettere di mescolare con un cucchiaio di legno per non farla attaccare sul fondo. Appena sarà diventata cremosa e densa spegnete il fuoco e lasciatela rapprendere.

45

Intanto tagliate il pane a dadini. Scaldate in una padella due cucchiai di olio extravergine d’oliva assieme al burro poi aggiungete il pane e fatelo rosolare a fiamma vivace. Appena saranno ben dorati versateli nella polenta assieme ai tuorli e all’uovo intero. Mescolate energicamente e poi insaporite i composto con un po’ di sale.
Quando la polenta così preparata si sarà ben raffreddata iniziate a preparare i canederli. Prendete un po’ di impasto con una mano e sistemate al centro un cubetto di formaggio Stelvio. Procedete in questo modo fino a esaurire tutta la polenta che avete a disposizione.

Continua la lettura
55

Riempite una pentola d’acqua e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e usatela per lessare i canederli per circa dieci minuti.
Tagliate a cubetti sia lo speck che i funghi porcini. Saltate quanto ottenuto rapidamente in padella con poco burro. Sfumate con il vino e a cottura ultimata aggiungete il trito di prezzemolo e timo.
A questo punto non vi rimarrà altro da fare che sistemare i canederli in una terrina, irrorarli con il condimento a base di speck e porcini e servire la vostra preparazione in tavola prima che si raffreddi e diventi meno appetitosa. Se non amate particolarmente il gusto dei funghi potete sempre sostituirli con della verza tagliata a striscioline sottili e poi fatta saltare in padella per dieci o quindici minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: i canederli di formaggio

Primi Piatti

Come preparare i canederli di semolino

Primi Piatti

Come preparare i canederli tirolesi

Primi Piatti

Come preparare i canederli vegani

Primi Piatti

Sandwich di polenta con salmone e formaggio

Primi Piatti

Come preparare i canederli gratinati al pesto di noci

Primi Piatti

Ricetta: ravioli ripieni al formaggio con sugo di salsiccia

Primi Piatti

Cannelloni ripieni di persico su fonduta di formaggio