Come preparare i canederli di semolino

tramite: O2O
Difficoltà: media
Come preparare i canederli di semolino
17

Introduzione

Cucinare è un qualcosa di molto bello e di divertente, in particolar modo se realizziamo in cucina dei piatti buoni e gustosi. Ci sono molti piatti buone e spesso sottovalutati, come ad esempio i canederli al semolino. Una sorta di gnocchi morbidi e saporiti serviti solitamente con del brodo di carne. In questa guida infatti vedremo come preparare i canederli di semolino in maniera semplice e soprattutto veloce.

27

Occorrente

  • semolino 120g
  • 1 uovo
  • latte 150 g
  • burro 25-30g
  • noce moscata, sale q.b.
  • formaggio grattugiato 40-50g
  • Per accompagnare: 1 l di brodo di carne
37

Brodo di carne

Per prima cosa, dovremo preparare il nostro brodo di carne. Il suggerimento, per realizzare un brodo semplice ma allo stesso tempo gustoso è quello di sciogliere un cubetto di dado da brodo all' interno di 1 l di acqua calda. Se vogliamo un brodo molto più leggero ed allo stesso tempo più delicato, possiamo utilizzare un dado vegetale. Una volta che il nostro brodo è pronto, mettiamo in un pentolino di medie dimensioni il latte e portiamolo ad ebollizione. Quando il latte bolle, aggiungiamo il semolino a pioggia mescolando in continuazione con una frusta o con un cucchiaio di legno. Dovremo mescolare fino a quando non avremo ottenuto un composto compatto ed omogeneo che si stacca alla perfezione dalle pareti.

47

preparazione successiva

Togliamo il pentolino dal fuoco. Aggiungiamo nel composto il burro, la noce moscata grattugiata e l' uovo mescolando alla perfezione gli ingredienti tra di loro. Ora, il nostro composto dovrà riposare almeno 60 minuti in un luogo fresco e asciutto della nostra cucina. Passato il tempo, formiamo con i palmi delle mani ben inumiditi delle piccole palline. Dovremo buttare in acqua bollente e scolare quando affioreranno in superficie. Dividiamo poi i canederli nei vari piatti facendo delle porzioni omogenee e guarniamoli con un mestolino o due di brodo caldo. Se vogliamo, possiamo sistemare i nostri canederli anche all' interno di un elegante contenitore in vetro, in acciaio od in ceramica.

Continua la lettura
57

Formaggio

Infine, cospargiamo i canederli con il formaggio grattugiato. Serviamoli ancora caldi ai nostri ospiti. Se vogliamo, in sostituzione al formaggio grattugiato, possiamo mettere sui canederli dei piccolissimi cubetti di formaggio oppure un poco di formaggio cremoso alle erbe. Ideale per guarnire e per aromatizzare ulteriormente i nostri canederli. I canederli di semolino sono molto buoni anche da freddi e si conservano perfettamente in frigorigero all' interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica per un massimo di 2-3 giorni. E consigliabile usare un formaggio di buona qualità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il piatto va servito caldo con del ottimo formaggio grattugiato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i canederli tirolesi

Primi Piatti

Come preparare i canederli gratinati al pesto di noci

Primi Piatti

Come preparare i canederli di polenta ripieni di formaggio

Primi Piatti

Come preparare la minestra di semolino

Primi Piatti

Come preparare i gratin di semolino con raspadura

Primi Piatti

Ricetta trentina: gnocchi di semolino

Primi Piatti

Ricetta: canederli in brodo tirolesi

Primi Piatti

Come fare i canederli allo speck