Come preparare i canederli dolci alle albicocche

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I canederli sono un piatto tipico della zona del Tirolo. Sono diffusi anche nel Friuli Venezia Giulia e nelle zone settentrionale del Veneto. Assomigliano molto a delle polpette o a degli gnocchi, sono di grandi dimensioni e possono essere sia salati che dolci. I primi generalmente hanno un impasto costituito da pane raffermo o polenta, latte ed uova arricchiti poi con formaggi o speck ed aromi. Sono preparazioni semplici ed economiche, le quali spesso vengono incontro all'esigenza di impiegare prodotti già presenti a casa, senza spendere molto. In questa guida tratteremo nello specifico una variante dolce: i canederli alle albicocche. Scopriamo insieme, passo dopo passo, come preparare questo dessert squisito capace di conquistare grande e bambini in modo semplice e veloce.

28

Occorrente

  • 1 kg di patate
  • 16 albicocche denocciolate
  • 100 gr di zucchero
  • un pizzico di cannella
  • 250 gr di farina 00
  • 3 uova
  • 200 gr di burro
  • 100 gr di pangrattato
  • sale q.b.
38

I canederli sono probabilmente il primo formato di pasta creato dall'uomo. La loro origine affonda le radici nel medioevo: possono essere serviti con il brodo o asciutti, preparati con spezie, burro o formaggio, ma anche con marmellate o frutta. Per cucinare i canederli alle albicocche avete bisogno di ingredienti semplici e genuini. Prediligete i prodotti freschi e di coltura biologica per esaltare al massimo il gusto di questa preparazione. Per quanto riguarda le albicocche, sceglietele a media maturazione.

48

Disponete in una pentola le patate, meglio se di qualità farinosa e fatele bollire per 15 -20 minuti a seconda della dimensione delle stesse. Per accelerare i tempi, potete utilizzare la pentola a pressione. A cottura ultimata, scolatele e privatele della buccia, quindi schiacciatele sulla spianatoia. Unite alla purea il pizzico di sale e di cannella, la farina passata al setaccio, un cucchiaino di burro e le tre uova intere. Mescolate ed amalgamate bene, lavorando con le mani in modo deciso tutti gli ingredienti fino ad ottenere un panetto uniforme.

Continua la lettura
58

Quando l'impasto sarà uniforme, conferite la forma di un rotolo alla pasta e, con l'aiuto di un coltello affilato precedentemente bagnato, create dei blocchetti della lunghezza di circa 15 centimetri. Premeteli con le mani fino a conferire loro una forma quadrata il più regolare possibile. A questo punto, posizionate l'albicocca denocciolata sul pezzo di impasto, sollevate i bordi e formate una palla che racchiude il frutto completamente. Continuate in questo modo fino al completo utilizzo della pasta. Infarinate con cura le palle ottenute.

68

Riempite con abbondante acqua una pentola e mettetela sui fornelli. Non appena avrà raggiunto il bollore, versate al suo interno le palle ripiene, facendo attenzione che siano ben distanziate per evitare che si attacchino tra loro. Come per gli gnocchi, i canederli sono pronti appena salgono in superficie. A questo punto, rimuoveteli dal liquido di cottura con una schiumarla e trasferiteli in una padella dove avete precedentemente fatto sciogliere del burro. Aggiungete il pangrattato e mescolate con delicatezza. Spegnete i fornelli dopo un paio di minuti, ossia quando si sono ben insaporiti nel condimento. Adagiateli nel piatto da portata e spolverizzate con abbondante zucchero a velo. Servite caldi.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cuocete i canederli in una pentola capiente di modo che non si attacchino tra di loro
  • Perchè il gusto sia esaltato al massimo, serviteli caldi e spolverizzateli con abbondante zucchero a velo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare la crostata di albicocche e ricotta

Dolci

Come preparare il semifreddo alle albicocche

Dolci

Come preparare il plumcake con pistacchi e albicocche

Dolci

Come preparare la mousse di albicocche

Dolci

Come preparare la torta di amaretti e albicocche

Dolci

Come preparare la confettura di albicocche

Dolci

Ricetta: come preparare una bavarese di albicocche

Dolci

Come preparare la crostata alle albicocche