Come preparare i canederli tirolesi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I canederli tirolesi sono un piatto tipico del Tirolo ed affondano le loro radici in tempi antichi, quando i contadini utilizzavano ciò che avevano per procacciarsi un buon pranzo. I canederli sono infatti delle palline di pane ripiene di speck e formaggio e cotti nel brodo di carne. Oggi la ricetta ha subito diverse mutazioni, ed è possibile farcirli con molti ingredienti diversi dagli originali. Ciò che è rimasto invece intatto è il loro apporto energetico. Sono infatti un piatto molto calorico, ragion per cui è adatto soprattutto nei periodi autunnali ed invernali. Oggi vi mostreremo come preparare i canederli tirolesi.

27

Occorrente

  • 100 g. pane raffermo
  • 200 ml di latte
  • 50 g. di pane grattugiato
  • 50 g. di farina
  • 400 g. di carne di manzo in un solo pezzo
  • 100 g. di speck
  • 50 g. di salsiccia
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 foglia di alloro
  • noce moscata
  • prezzemolo
  • sale e pepe
37

La preparazione di questa pietanza è abbastanza lunga ed elaborata e parte dalla cottura del pezzo di carne la sera prima. Ponete un pezzo di carne (deve essere un unico pezzo di circa 400 gr) in una pentola e copritelo con dell'acqua salata. Fate cuocere il pezzo per circa 2 o 3 ore aggiungendo anche una carota pelata, una cipolla e qualche foglia di alloro. Lasciate poi a riposare per tutta la notte. Il mattino seguente fate dei pezzetti di pane raffermo e inzuppatelo nel latte caldo, aiutandovi con una forchetta per permettere un assorbimento migliore.

47

Tritate finemente con un coltello la carne di manzo che avete fatto bollire la sera prima, lo speck (ne servono 100 grammi), la salsiccia (ne serve 50 grammi), il prezzemolo e aggiungete il tutto mescolando nella terrina del pane. Unite una grattata di noce moscata, l'uovo intero e il parmigiano grattugiato. Mi raccomando di non esagerare con il formaggio per coloro che non mangiano e non sopportano il sapore forte del parmigiano. Impastate a mano incorporando un cucchiaio alla volta di pangrattato e farina in modo da ottenere un impasto molto corposo. A questo punto potete formare i canederli, ovvero palline della dimensione di un uovo e passarle nella farina.

Continua la lettura
57

In questo modo si dovrebbero ottenere circa venti canederli. Togliere le verdure dal brodo della carne ed eliminare eventualmente il grasso che, condensandosi, avrà formato in superficie una patina bianca. Mettere a riscaldare il brodo e quando bolle immergervi i canederli e cuocerli per un quarto d'ora. Servire in piatti fondi assieme al brodo. Ricordate che questo è un piatto tipico invernale, quindi è consigliabile servirlo in delle serate fredde. Come accompagnamento è consigliato un vino rosso corposo, che ben si sposa con questo piatto. Una variante del piatto riguarda l'aggiunta di parmigiano: per coloro i quali non lo gustano, è possibile farne a meno nell'impasto, magari aggiungendo un pizzico di sale in più. Buon appetito!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i canederli vegani

Primi Piatti

Come preparare i canederli di semolino

Primi Piatti

Come preparare i canederli gratinati al pesto di noci

Primi Piatti

Come preparare i canederli di polenta ripieni di formaggio

Primi Piatti

Ricetta: gnocchetti tirolesi agli spinaci con panna e speck

Primi Piatti

Come fare gli gnocchi tirolesi

Primi Piatti

Come fare i canederli allo speck

Primi Piatti

Ricetta: canederli agli spinaci