Come preparare i canederli vegani

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Tipici del Trentino Alto Adige, i canederli si possono considerare degli gnocchi di pane, di dimensione simile a quella delle classiche polpette. I canederli tradizionali si fanno con la mollica di pane, di solito raffermo. L'impasto base dei canederli trentini prevede anche l'utilizzo di latte, burro e uova, ingredienti non adatti a chi segue un regime alimentare vegan. Ecco allora una ricetta per preparare i canederli vegani, senza ingredienti contenenti proteine di origine animale. La versione proposta risulta ugualmente saporita e gustosa, grazie anche all'aggiunta degli spinaci freschi. Ecco come procedere per portare in tavola i canederli vegani in brodo.

27

Occorrente

  • Per il brodo: 1 litro e 1/2 di acqua; 1 cipolla; 1 carota; 1 costa di sedano.
  • Per l'impasto: 250 gr di spinaci freschi già puliti; 1 spicchio di aglio; 220 gr di pane raffermo; 160 ml di latte di soia; pangrattato q.b.; olio, sale, pepe, noce moscata q.b.
37

Preparare il brodo

Per prima cosa iniziate a preparare il brodo. Tagliate in due una cipolla bianca e abbrustolitela in un tegame con un filo d'olio extravergine. Ripassatela a fiamma media, in modo che risulti leggermente bruciacchiata. Versate quindi un litro e mezzo di acqua e aggiungete la costa di sedano e la carota, già privata della buccia. Fate sobbollire il brodo per i canederli per circa 20 minuti. Lasciatelo sul fuoco a fiamma bassa, con coperchio socchiuso. Trascorso il tempo di cottura indicato, filtrate il brodo vegetale con un colino. Tenetelo in caldo coperto.

47

Creare l'impasto dei canederli

Occupatevi ora dell'impasto dei canederli vegani. Soffriggete uno spicchio di aglio intero assieme a due cucchiai di extravergine. Una volta imbiondito, l'aglio si potrà rimuovere. Saltate le foglie di spinaci nel soffritto di olio profumato all'aglio. Ripassate gli spinaci per pochissimi minuti, in modo che mantengano il loro colore verde brillante. Lasciateli intiepidire a temperatura ambiente. Intanto, potete preparare la base dei canederli vegani, usando solo ingredienti vegetali.

Continua la lettura
57

Preparare la base dei canederli vegani

Tagliate il pane raffermo prima a fette e poi a cubetti. Ponete i dadini di pane in una terrina capiente e lasciateli in ammollo con il latte di soia. Nel frattempo tritate al coltello gli spinaci, oramai freddi. Unite gli spinaci al pane ammorbidito. Date una mescolata. Insaporite l'impasto dei canederli vegani con una generosa grattugiata di noce moscata. Mescolate ancora e regolate di sale e pepe secondo il vostro gusto. Amalgamate per bene il composto. Prima di formare i canederli, asciugate l'impasto con del pangrattato.

67

Ultimare il piatto e servire ben caldo

Per la quantità di pangrattato, regolatevi in base alla consistenza della massa. Il composto base dei canederli deve risultare piuttosto compatto. Formate i canederli e disponeteli su una spianatoia. Lasciateli riposare per circa mezzora. Portate a bollore il brodo vegetale e cuocete i canederli per dieci minuti. Non mescolateli, per evitare che possano disfarsi. Servite i canederli vegani con abbondante brodo e portateli in tavola ancora fumanti.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per fare i canederli vegani asciutti, sbollentateli in acqua salata. Poi ripassateli in padella con del burro di soia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare dei ravioli vegani

Primi Piatti

5 piatti vegani con il bulgur

Primi Piatti

Come fare burger vegani di spinaci e ceci

Primi Piatti

Come preparare il risotto al latte di soia vegan

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come fare le lasagne vegane alla crema di asparagi

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette ai pomodori disidratati

Primi Piatti

Come preparare i ceci alla marocchina