Come preparare i cannelloni ai 4 formaggi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

I cannelloni sono una portata tipica della nostra cucina. Sono un primo sostanzioso e molto appetitoso. Sono perfetti da portare in tavola per una ricorrenza particolare. Non possono mancare durante il pranzo della domenica in famiglia. Potete presentarli anche durante le feste natalizie. In questa guida, vi proponiamo la variante golosa ai 4 formaggi. Il ripieno a base di ricotta, scamorza, parmigiano reggiano e fontina, arricchisce la pasta all'uovo fatta in casa. Le bietoline fresche conferiscono una nota delicata. Una soffice besciamella completa il tutto, rendendo i cannelloni cremosi. È un piatto che troverà il consenso sia degli adulti che dei bambini. La preparazione è abbastanza facile e veloce. Scopriamo come preparare i cannelloni ai 4 formaggi nel dettaglio.

28

Occorrente

  • Ingredienti per la pasta fresca:
  • 4 uova
  • 400 gr di farina
  • Ingredienti per la besciamella:
  • 1 lt di latte intero
  • 100 gr di farina
  • 100 gr di burro
  • sale q.b.
  • noce moscata una spolverata
  • Ingredienti per il ripieno:
  • 250 gr di bietoline
  • 350 gr di ricotta
  • 100 gr di fontina
  • 100 gr di scamorza affumicata
  • 150 gr di parmigiano grattugiato
  • burro q.b.
38

Per preparare i cannelloni ai 4 formaggi, dovete iniziare dalla pasta all'uovo. Mettete in una scodella capiente la farina assieme alle uova. Lavorate bene questi due ingredienti prima con l'ausilio di una forchetta e poi con le mani. Impastate bene fino a che non otterrete un panetto ben liscio. Dategli una forma sferica e rivestite l'impasto per i cannelloni con della pellicola da cucina trasparente. Fate riposare in frigorifero per un'oretta circa. Prendete le bietoline fresche. Lavatele bene sotto acqua corrente e tagliatele grossolanamente. Fate bollire dell'acqua salata. Non appena sarà pronta, versateci dentro le verdure e lasciate lessare per una decina di minuti. Scolate e fate intiepidire.

48

Strizzate bene con le mani le bietole ormai fredde. Eliminate tutto il liquido e formate delle piccole palle. Fatele saltare in padella assieme ad un filo d'olio extravergine d'oliva. Proseguite la preparazione dei cannelloni ai 4 formaggi occupandovi della besciamella. Prendete un pentolino antiaderente e metteteci a scaldare il latte. A parte, lasciate sciogliere il burro. Non appena pronto, incorporate tutta la farina mescolando energeticamente. Versate a filo il latte ormai caldo e girate di continuo. Aggiustate il sapore con un pizzico di sale ed un filo di noce moscata grattugiata al momento. Fate cuocere il tutto per 5 minuti a fiamma bassa. Una volta densa, spegnete il fornello.

Continua la lettura
58

Prelevate l'impasto dei cannelloni ai 4 formaggi dal frigorifero e tirate la pasta. Ottenuta una sfoglia sottile, suddividetela in rettangoli regolari. Mettete a bollire un po' d'acqua e fateci sbollentare dentro le sfoglie dei cannelloni per un minuto circa. Passatele sotto acqua fredda ed adagiatele su un canovaccio pulito ad asciugare. Prendete i formaggi e metteteli nel frullatore dopo averli tagliati a pezzi assieme alle bietole. Lavorate il tutto fino al raggiungimento di una salsa. Accendete il forno a 200 gradi. Prendete una teglia e mettete sul fondo un paio di mestoli di besciamella. Adagiate su di una sfoglia un po' di ripieno ed avvolgetela su sé stessa. Sistemate i cannelloni ai 4 formaggi nella pirofila uno a fianco all'altro.

68

Continuate nello stesso modo fino a che non avrete terminato tutti gli ingredienti. Ricoprite i cannelloni ai 4 formaggi con abbondante besciamella. Spolverate con una generosa manciata di parmigiano grattugiato. Mettete qualche pezzetto di burro sulla superficie. Infornate e lasciate cuocere i cannelloni per una trentina di minuti. Rimuoveteli dal forno e lasciateli raffreddare leggermente. Preparate le porzioni ed impiattate. Se preferite, portate i cannelloni in tavola nella stessa pirofila in cui li avete cucinati. Serviteli caldi. Accompagnateli con un bicchiere di buon vino bianco corposo. Non vi rimane che gustare i cannelloni ai 4 formaggi in compagnia della vostra famiglia.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la pasta fresca si dovesse attaccare alla ciotola o al piano di lavoro, aggiungete un filo di farina
  • Potete sostituire i formaggi con quelli che più vi aggradano
  • Potete sostituire le bietoline con gli spinaci o dell'insalatina fresca
  • Chi non è molto pratico in cucina, può optare per dei cannelloni già pronti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i Cannelloni ripieni fritti

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni al pesto

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni ripieni di carne

Primi Piatti

Come preparare le crepes ai quattro formaggi

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni salsiccia e funghi

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni con ricotta, spinaci e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni senza cottura in forno

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni gratinati alle erbe di campo