Come preparare i cannelloni al pesto

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

In questa guida vedremo, insieme a voi, come si può preparare una buonissima e nuova ricetta, che abbiamo deciso di proporvi. Per un pranzo particolarmente importante, il nostro consiglio è quello di preparare i cannelloni con del grano saraceno, conditi con la ricotta, con il pesto e con i funghi. Praticamente, questi elementi li renderanno sorprendentemente appetitosi. Questo rappresenta un piatto ideale, da proporre a pranzo con la famiglia, oppure da gustare in compagnia degli amici, magari per festeggiare una bella occasione. Il tempo necessario per preparare i cannelloni al pesto è pari a circa un’ora e mezza. Ecco allora come procedere.

26

Occorrente

  • - 200 g di farina di frumento;
  • - 150 g di farina di grano saraceno;
  • - 4 uova;
  • - 200 g di ricotta;
  • - 100 g di pesto;
  • - 200 g di funghi porcini;
  • - 3 dl di besciamella;
  • - 30 g di grana grattugiato;
  • - 50 g di burro;
  • - uno spicchio d'aglio;
  • - olio extravergine di oliva;
  • - sale e pepe.
36

Preparazione del composto

Per prima cosa, è necessario versare sopra una spianatoia la farina di frumento e quella di grano saraceno, per poi realizzare un buco al centro delle due farine. Successivamente si potranno inserire due uova intere, un pizzico di sale ed un goccio d’acqua fredda, per poi impastare con l'ausilio delle mani energicamente, fino ad ottenere un composto dalla consistenza liscia ed omogenea. Il prossimo procedimento, a questo punto, è quello di lasciare riposare il composto per 30 minuti in un contenitore coperto da un canovaccio da cucina, possibilmente asciutto. Nel frattempo occorre pulire i funghi porcini, passandoli sotto l’acqua, per poi tagliarli a fettine. In un tegame con dell'olio extravergine di oliva, si deve soffriggere uno spicchio d’aglio tritato, per poi aggiungere i funghi e rosolare il tutto per 10 minuti.

46

Preparazione del ripieno

Successivamente, in una ciotola si devono amalgamare 200 grammi di ricotta e 100 grammi di pesto, per poi aggiungere metà dei funghi, un uovo ed un cucchiaio di grana grattugiato. A seguire si può continuare ad amalgamare. In un’altra ciotola, invece, è necessario miscelare 3 decilitri di besciamella con l’uovo rimasto. Si può, giunti a questo punto, riprendere l’impasto, per poi stenderlo con un mattarello in una sfoglia sottile. Quindi, con una rotella tagliapasta, si devono ricavare 12-14 quadrati da 8 cm per lato, per poi cuocere questi composti di pasta in una pentola con dell'acqua salata, per un tempo pari a cinque minuti. Di seguito, non resta altro da fare che lasciarli sgocciolare.

Continua la lettura
56

Cottura

A questo punto è necessario collocare il composto di ricotta al centro di ciascun quadrato di pasta, di pesto e di funghi, per poi avvolgerli su se stessi, confezionando quindi i cannelloni. A seguire, occorre adagiare i cannelloni in una pirofila abbastanza capiente, precedentemente imburrata. Successivamente si potranno condire i cannelloni con il composto di besciamella ed uovo, per poi cospargerli con il grana grattugiato rimasto, con i funghi tenuti da parte e con qualche fiocchetto di burro. Quindi si deve lasciare gratinare in forno alla temperatura di 190 °C. Terminata la fase di cottura, occorre estrarre la pirofila dal forno, per poi disporre le porzioni nei piatti da portata, e servirli in tavola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Preparare i cannelloni al pesto è semplice e veloce!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni vegan

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni ripieni di carne

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni ai 4 formaggi

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni di patate e porcini

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni di melanzane alla birra

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni salsiccia e funghi

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni con grano saraceno

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni con ricotta, spinaci e salsiccia