Come preparare i cannelloni alle verdure

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Quando arriva un'occasione speciale, serve un piatto speciale. Passate in rassegna le vostre pietanze migliori e nessuna vi soddisfa. Vorreste fare qualcosa di nuovo, ma avete paura di improvvisare. Bene. Non cercate più. Siete nel posto giusto al momento giusto! Questa guida vi propone un primo piatto che si farà ricordare per la novità e la squisitezza. Gusterete un accostamento insolito di sapori. Con pochi semplici passi, imparerete come preparare i cannelloni alle verdure.

28

Occorrente

  • 500 g di pasta fresca;
  • 400 g di gallinella;
  • 50 g di patate;
  • 1/2 cipolla;
  • 50 g di barbabietole;
  • timo fresco
  • 10 g di zucchero;
  • olio d’oliva
  • sale; pepe
  • olio per frittura
38

Preparazione degli ingredienti

Stendete su un tavolo da lavoro la pasta fresca, fino a ridurla ad un centimetro e mezzo di spessore. Tagliatela in quadrati da circa cinque centimetri per lato. Lessateli in abbondante acqua bollente e salata, per circa un minuto. Scolateli e lasciateli raffreddare in acqua e ghiaccio. Poi, asciugateli con un telo di cotone. Prendete la gallinella e riducetela a cubetti. Pelate le patate e affettatele. Tritate finemente metà cipolla. Tagliate finemente la barbabietola. La rimanente parte, tagliata a dadini, servirà per il ripieno.

48

Cottura del ripieno

Versate un filo d'olio extravergine di oliva, in un tegame e scaldatelo. Versatevi metà della cipolla che avete prima tritato e fate soffriggere per due minuti. Aggiungete la gallinella tagliata a cubetti e le patate. Fate cuocere per almeno un quarto d'ora a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto. Insaporite il tutto con sale, una macinata di pepe nero e aromatizzate con alcune foglioline di timo fresco. Ora spegnete la fiamma e fate raffreddare.

Continua la lettura
58

Riduzione in crema

In un'altra padella mettete poco olio extravergine di oliva. Unite la cipolla rimasta e la barbabietola tagliata a dadini. Soffriggete per due minuti. Bagnate con un cucchiaio di aceto rosso, unire lo zucchero, un pizzico di sale e l'acqua. Continuate a far cuocere per circa venti-venticinque minuti. Frullate le verdure con mixer. Trasferite la crema di nuovo nella casseruola. Scaldatela a fuoco basso e insaporitela con sale e pepe e piacere.

68

Cottura dei cannelloni

Infarinate le fettine di barbabietola rimaste e friggetele in olio caldo. Scolatele, togliete l’olio in eccesso con un foglio di carta assorbente e salatele. Prendete tutti i quadrati di pasta e stendeteli davanti a voi. Al centro mettete il ripieno, aiutandovi con un cucchiaio. Arrotolateli con delicatezza. E formate dei cannelloni. Disporli in una teglia da forno abbastanza capiente. Infornateli a 200° C per una decina di minuti. Se volete, potete mettervi sopra della besciamella. Versate nei piatti la salsa e sopra adagiate con cautela i cannelloni. Decorate con le fettine di barbabietola fritte e con un filo d'olio. Se volete, aggiungete qualche fogliolina di timo ancora. Servite in tavola e buon appetito.

78

Guarda il video

88

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con spinaci, noci e speck

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni vegan

Consigli di Cucina

Consigli per farcire i cannelloni vegani

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni ai 4 formaggi

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni pomodoro e basilico

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni ripieni di carne

Primi Piatti

Cannelloni con purè di piselli

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni alla romana