Come preparare i cannelloni con ricotta, spinaci e salsiccia

Tramite: O2O 21/01/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

I cannelloni con ricotta, spinaci e salsiccia sono un sostanzioso primo piatto da servire in tavola durante il pranzo domenicale o in occasioni speciali. Sono abbastanza semplici da realizzare anche se richiedono un po? di tempo libero a disposizione. Riscuotono sempre un grande successo e chi lo desidera può arricchirli con dei pinoli tostati e una manciata di nocciole sminuzzate. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti e mettetevi subito ai fornelli. Seguendo le indicazioni riportate a seguire non vi risulterà particolarmente difficile comprendere come preparare i cannelloni con ricotta, spinaci e salsiccia.

26

Occorrente

  • 500 g di pasta fresca per cannelloni
  • 1 Kg di spinaci
  • 250 g di ricotta
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva
  • 400 ml di latte
  • 40 g di farina
  • 3 salsicce
  • 40 g di burro
  • Noce moscata
  • Sale
  • Pepe
36

Versate abbondante acqua in una pentola e mettetela sul fuoco a fiamma vivace. Appena inizierà a bollire salatela e poi adoperatela per lessare la pasta. Scolatela dopo solo un minuto di cottura e stendetela sopra un panno di cotone pulito.
Intanto versate poco olio extravergine d?oliva in una padella e mettetela sul fuoco. Aggiungete gli spinaci ben lavati e scolati. Mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno e lessate gli spinaci coprendo la padella con un coperchio di adeguate dimensioni. Dopo circa sei o sette minuti i vostri ortaggi saranno pronti. Lasciateli raffreddare bene e poi triturateli finemente a coltello.
Trasferite quanto ottenuto in una terrina, aggiungete la ricotta e poi salate secondo i vostri gusti. Insaporite con una generosa macinata di pepe e mescolate bene.

46

Togliete la pelle alla salsiccia e sbriciolatela con le dita. Mettetela nella padella che avete prima adoperato per gli spinaci e fatela rosolare a fiamma vivace senza aggiungere nient?altro. Quando poi si sarà raffreddata, incorporate la salsiccia così preparata alla farcia a base di ricotta.
A questo punto non vi rimane altro che formare i vostri cannelloni. Mettete la farcia in una sacca da pasticcere e poi create delle strisce lungo il lato più grande dei rettangoli di sfoglia. Arrotolateli su se stessi e sistemateli su un piano di lavoro mettendo in basso il lembo che altrimenti rimarrebbe aperto.
Procedete in questo modo fino a terminare tutto il ripieno.

Continua la lettura
56

Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere bene. Unite la farina tutta in una volta e mescolate. Tostate questo impasto a fuoco vivace per tre o quattro minuti poi unite il latte a filo. Proseguite la cottura della besciamella fino a quando non si sarà ben addensata. Insaporite con un po? di sale e abbondante noce moscata.
Versate un po? di besciamella ancora tiepida sul fondo di una pirofila e poi sistemateci sopra i cannelloni affiancando gli uni agli altri. Ricopriteli con la besciamella e poi cospargete il tutto con abbondante parmigiano grattugiato. Infornate la pirofila in forno già caldo impostato sui 180°C e dopo circa venti minuti saranno cotti al punto giusto. Servite in tavola i vostri cannelloni con ricotta, spinaci e salsiccia dopo due o tre minuti in modo tale che i vari sapori si amalgamino al meglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni salsiccia e funghi

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni ripieni di verdure e ricotta

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con ricotta e funghi

Primi Piatti

Cannelloni con salsiccia e broccoli

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con ricotta e prosciutto cotto

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con ricotta, tartufo e funghi

Primi Piatti

Ravioli ricotta e spinaci al pomodoro fresco

Primi Piatti

Gnocchi di patate ripieni di ricotta e spinaci