Come preparare i cannelloni di melanzane alla birra

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I cannelloni ripieni di carne macinata sono uno dei piatti tipici dell'Emilia Romagna. Di questa pietanza esistono numerose varianti in tutta la Penisola italiana. Le ricette di cucina sono le più disparate a seconda della Regione, in quanto il cannellone stimola la fantasia culinaria. Nel seguente tutorial vedremo come preparare sei porzioni della rivisitazione dei cannelloni di melanzane alla birra. Gli ingredienti da adoperare si possono reperire facilmente in un supermercato. Qui di seguito spiegheremo, nel modo più semplice e in maniera comprensibile, la procedura corretta da seguire. Mettiamoci subito ai fornelli, per accontentare i nostri fortunati ospiti del pranzo o della cena.

27

Occorrente

  • "1 kg" di melanzane grandi
  • "300 gr" di salsiccia di maiale fresca
  • "500 ml" di passata di pomodoro
  • "500 gr" di ricotta vaccina
  • "100 gr" di parmigiano reggiano
  • "100 ml" di birra lager bionda
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cipolla bianca
  • 1 mazzettino di basilico
  • Olio extravergine d'oliva (quanto basta)
  • Sale
  • "500 ml" di latte intero
  • "50 gr" di farina 00
  • "50 gr" di burro
  • Pepe nero
37

Tagliare le melanzane, tritare la cipolla, sbriciolare la salsiccia e preparare la besciamella

Iniziamo lavando e tagliando a fette sottili per la loro lunghezza 3-4 melanzane grandi. Adagiamo le fettine dentro uno scolapasta, cospargendo del sale per rimuovere il sapore amaro. Lasciamole sotto sale all'incirca per 30 minuti e nel frattempo tritiamo finemente la cipolla. Dobbiamo togliere la pelle alla salsiccia e sbriciolarla. Frantumiamo il basilico e ritagliamo a dadini le melanzane rimaste. Occupiamoci della preparazione della besciamella. Facciamo sciogliere il burro a fiamma bassa, senza friggerlo. Aggiungiamo la farina 00 e mescoliamo con una frusta, in modo da non creare grumi. Lasciamo amalgamare per alcuni minuti, evitando di far bruciare il composto. Uniamo progressivamente il latte intero, il sale ed il pepe nero. Quando tutto si rapprende, togliamolo dal fuoco e mettiamolo da parte.

47

Rosolare la salsiccia, insaporire la passata di pomodoro e friggere le melanzane

Facciamo appassire la cipolla in una padella antiaderente contenente un filo di olio extravergine d'oliva. Aggiungiamo la salsiccia per farla rosolare e la birra, lasciandola sfumare a fiamma vivace. Prendiamo un'altra padella antiaderente e versiamoci dell'olio con uno spicchio di aglio intero. Lasciamo riscaldare e uniamo la passata di pomodoro. Facciamola insaporire per 10 minuti. Spegniamo il fuoco e aggreghiamo parte del basilico spezzettato. All'interno di una terza padella antiaderente friggiamo i dadini di melanzana, facendoli soltanto dorare. Scoliamoli e facciamoli asciugare nella carta assorbente, salandoli. Dentro un'insalatiera adagiamo la ricotta con l'altro basilico. Dobbiamo aggiungere la salsiccia, parte dei dadini di melanzana, il parmigiano reggiano, il pepe nero ed un pizzico di sale.

Continua la lettura
57

Arrostire le fette di melanzana, formare i cannelloni di melanzane, condirli e cuocerli

Al composto ottenuto uniamo parte della salsa di pomodoro, dunque mettiamo da parte. Laviamo bene le fette di melanzana sotto l'acqua corrente e asciughiamole tramite un canovaccio. Arrostiamole sulla piastra o padella antiaderente, senza farle diventare secche. Disponiamo le fettine di melanzane sopra un piano e cospargiamole con un cucchiaio di composto. Arrotoliamo ogni fetta, in modo da formare dei cannelloni di melanzana. All'interno di una pirofila da forno creiamo un fondo di besciamella consistente e adagiamo vicini tra loro i cannelloni. Aggiungiamo la besciamella restante, il passato di pomodoro e i dadini di melanzana. Spolverizziamo il tutto con il parmigiano reggiano ed inforniamo a 180°C, per circa 20 minuti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aciughiamo sempre in modo accurato le melanzane per evitare che perdano acqua durante la cottura.
  • Non eccediamo con la quantità di birra e lasciamola sfumare completamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni di melanzane al ragù di salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni bianchi con melanzane e mozzarella

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni ripieni di melanzane e asparagi

Primi Piatti

Come preparare i Cannelloni ripieni fritti

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni vegan

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni ripieni di carne

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni ai 4 formaggi

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni senza cottura in forno