Come preparare i cannelloni di patate e porcini

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete alla ricerca di una ricetta autunnale da mettere in tavola con l'arrivo dell'autunno, questi cannelloni di patate e porcini fanno proprio al caso vostro. Si tratta di un primo piatto goloso e particolarmente aromatico. È ottimo da gustare appena sfornato ma, anche riscaldato il giorno dopo, rimane comunque ottimo. Cremosi e profumati con l'aroma dei funghi porcini, questi cannelloni riscuotono puntualmente un enorme successo a tavola.
Se avete a portata di mano tutti gli ingredienti necessari nelle quantità indicate, mettetevi subito al lavoro. Leggendo la guida a seguire non vi sarà difficile comprendere come preparare degli imbattibili cannelloni di patate con funghi porcini.

25

Occorrente

  • 500 g di patate a pasta gialla
  • 200 g di funghi porcini freschi
  • una cipolla bianca piccola
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe nero
  • un mazzetto di prezzemolo
  • 120 ml di latte intero
  • 70 g di parmigiano Reggiano
  • 600 ml di besciamella pronta
  • 250 g di cannelloni
35

Per prima cosa lavate bene le patate poi cuocetele con tutta la buccia in acqua bollente. Dopo circa trenta minuti di cottura saranno pronte. Prelevatele dall'acqua e, dopo averle lasciate intiepidire leggermente, pelatele aiutandovi con una forchetta e un coltello per evitare di scottarvi le dita.
Eliminate dai funghi porcini la terra grattandola via con un coltellino e lavateli rapidamente sotto il getto della fontana per togliere ogni possibile residuo terroso. Asciugateli con un panno di cotone pulito e poi tagliateli a fettine non troppo sottili.

45

Sbucciate la cipolla e dividetela a metà. Appoggiate entrambe le parti sul tagliere e trituratele finemente. Versate in una padella abbastanza capiente un cucchiaio di olio extravergine e fatelo scaldare bene a fiamma vivace. Aggiungete il trito di cipolla bianca e rosolatela fino a quando non sarà divenuta ben dorata. A questo punto aggiungete i funghi precedentemente preparati e lasciateli insaporire a fiamma moderata per due minuti. Salate e pepate secondo i vostri gusti poi abbassate al minimo la fiamma, coprite la padella e proseguite la cottura per altri cinque minuti.
Intanto lavate bene il prezzemolo e trituratelo a coltello finemente.

Continua la lettura
55

Quando le patate si saranno raffreddate, schiacciatele con l'apposito attrezzo per preparare il purè o, in alternativa, passatele con il passa verdure. Trasferite la purea in una ciotola e aggiungete il latte che avete a disposizione. Mescolate fino a creare una crema dall'aspetto omogeneo. Aggiungete il prezzemolo, il parmigiano e il sale dopodiché amalgamate il tutto energicamente.
Come ultimo ingrediente della farcia, incorporate i funghi saltati in padella.
Farcite i cannelloni con questo preparato caratterizzato da una consistenza morbida e poi disponeteli l'uno accanto all'altro sul fondo di una pirofila antiaderente.
Cospargete i cannelloni con la besciamella già pronta e con abbondante parmigiano grattugiato.
Preriscaldate il forno a 180°C e, e appena sarà ben caldo, infornate la vostra preparazione per circa quaranta minuti. A questo punto non vi rimane altro da fare che portare in tavola i vostri deliziosi cannelloni con patate e porcini per gustarli assieme a tutta la famiglia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni vegetariani con porcini e noci

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi di patate con funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare la crema di patate e castagne con porcini

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con patate, funghi e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni ripieni di speck e patate

Primi Piatti

Ricetta: zuppa di farro con funghi porcini e patate

Primi Piatti

Gnocchi di patate con gamberoni e porcini

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni vegan