Come preparare i cannelloni di pesce

Tramite: O2O 09/08/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come preparare i cannelloni di pesce

Se avete intenzione di stupire i vostri ospiti con un originale primo piatto a base di pesce, la ricetta giusta per voi sono i cannelloni di pesce. Si tratta di un piatto molto gustoso, ideale per l'estate e che soddisfa i palati di grandi e piccini. La sua preparazione richiede un po' di tempo, ma possono realizzarlo anche i meno esperti. In questa guida vedremo come preparare i cannelloni di pesce seguendo dei semplici passaggi.

26

Occorrente

  • Un’ orata da 500 g o una spigola da 500 g o un merluzzo da 500 g
  • Un mazzetto di prezzemolo fresco
  • Un gambo di sedano
  • Uno spicchio d’aglio
  • carote
  • Una cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’ oliva
  • una confezione di cannelloni da riempire
  • Un bicchiere di vino bianco secco
  • 50 g di burro
  • 50 g di farina
  • sale
  • pepe
36

Come preparare gli ortaggi per cucinare i cannelloni di pesce

Il primo passaggio da fare è quello di tagliare a filetti il pesce che intendete cucinare. Potete optare per la scelta del tipo di pesce che più vi piace (orata, spigola e merluzzo). Ricordatevi, però, di conservare le lische, perché dovrete usarle successivamente. Ora sciacquate il sedano sotto l'acqua corrente, poi pelate le carote e sbucciate la cipolla. Mettete tutti gli ortaggi su di un tagliere per tagliarli in pezzi grossi con un coltello da cucina. A questo punto dovete disporre il composto tritato in una casseruola nella quale avrete già messo un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Ora dovete fare soffriggere per dieci minuti circa il tutto sul fornello a fiamma viva. Trascorso tale tempo, dovete unire le lische del pesce e farle rosolare versando anche un bicchiere di vino bianco per sfumare il tutto. Aggiungete poi dell'acqua. Per evitare che ci siano dei residui, filtrate con un colino a maglie strette e preparate una purea.

46

Come preparare il pesce per farcire i cannelloni

Fatto questo passaggio prendete una padella antiaderente e versateci dentro un cucchiaio di olio. Fatelo riscaldare bene e in seguito mettete uno spicchio di aglio. Lasciate soffriggere l'aglio e successivamente aggiungete del prezzemolo tagliato molto finemente. Quando quest'ultimo sarà appassito aggiungete anche i filetti di pesce. Fate cuocere bene il pesce a fiamma media per almeno dieci minuti. Passato questo tempo spegnete il fuoco ed aggiungete sale e pepe a vostro piacimento.

Continua la lettura
56

Come cuocere i cannelloni di pesce

Riempite i gusci vuoti dei cannelloni con questo preparato e disponeteli sul fondo di una pirofila. Intanto, in un pentolino, fate sciogliere cinquanta grammi di burro; quando si saranno liquefatti, unite la farina. Mescolate con una frusta e lasciate addensare questo composto per circa un paio di minuti. Unite il pesce e senza mai smettere di mescolare cuocete la besciamella per una decina di minuti. Quando sarà pronta, versatela sui cannelloni e metteteli in forno preriscaldato a 180°C per almeno trenta minuti. Il piatto sarà pronto quando in superficie si sarà formata una crosticina dorata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare il pesce spada in agrodolce

Pesce

Come preparare gli involtini di melanzane e pesce spada

Pesce

Come preparare un hamburger di pesce spada

Pesce

Come preparare gli involtini di pesce

Pesce

Come preparare filetti di pesce al vapore in salsa verde

Pesce

Come preparare la zuppa di pesce

Pesce

Come preparare il pesce spada con olive, capperi e acciughe

Pesce

Come preparare una zuppa di pesce light