Come preparare i cannelloni ricotta e spinaci

1/9 – Introduzione

Tra i primi piatti più saporiti da poter fare da soli in casa, non possono mai mancare dei deliziosi cannelloni ripieni di ricotta e spinaci. Oltre al loro sapore delicato ma nello stesso tempo deciso e intenso, sono ricchi di proprietà nutritive grazie alla presenza degli spinaci, ottima fonte di ferro e vitamine. Per preparare i cannelloni a base di ricotta e spinaci, dovrete munirvi di ogni singolo ingrediente richiesto e avere un po’ di tempo e pazienza. Se siete poco pratici in cucina, seguite i vari step e capirete in poche mosse come procedere.

2/9 Occorrente

  • 300 g di farina
  • 2 uova
  • 500 g di spinaci freschi o surgelati
  • 1 spicchio d’aglio
  • Olio q.b.
  • 100 g di parmigiano grattugiato
  • Noce moscata q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.
  • 1 l di latte intero
  • 100 g di burro chiarificato

3/9 – Preparare la pasta all’uovo

Per iniziare con questa ricetta gustosa, cominciate dalla preparazione della pasta all’uovo. Mescolate all’interno di una ciotola la farina e le uova. Quando l’impasto comincerà a uniformarsi, ponetelo su un tagliere ampio e lavoratelo con le mani energicamente. Cercate di rendere l’impasto omogeneo e soprattutto elastico prima di riporlo da parte all’interno di una ciotola leggermente infarinata. Lasciatelo riposare per un’ora circa in un luogo fresco, per renderlo perfetto per la stesura della pasta.

4/9 – Preparare gli spinaci e la besciamella

Mentre la pasta comincerà a riposare, procedete con la preparazione degli spinaci e della besciamella. In una padella antiaderente ponete un filo d’olio e lasciate rosolare al suo interno anche un spicchio d’aglio tritato. Aggiungete poco per volta gli spinaci lavati e scolati per bene e lasciateli soffriggere per 6 minuti. Una volta cotti, spegnete il fuoco e lasciateli freddare. Intanto preparate la besciamella ponendo in un pentolino il latte e lasciatelo scaldare. In un secondo pentolino sciogliete il burro e aggiungete poco per volta un po’ di farina, mescolate il tutto con una frusta e aggiungete poco per volta il latte caldo. Mescolate continuamente e create un impasto cremoso e omogeneo a cui dovrete aggiungere un pizzico di sale, di pepe e di noce moscata.

5/9 – Preparare il ripieno e stendere la pasta

Una volta che gli spinaci saranno freddi, tagliateli con un coltello fino a ridurli in poltiglia. Poneteli all’interno di una ciotola e unite la ricotta fresca e le uova. Mescolate gli ingredienti per bene fino a formare un ripieno ben amalgamato. Ponete il ripieno all’interno di una sacca da pasticcere e conservate il tutto in frigorifero per lasciarlo riposare. Prendete la pasta dal frigorifero, tagliatela in 4 pezzi e con l’aiuto di una macchinetta stendetela per bene e cercate di ricavare dei rettangoli più o meno uguali.

6/9 – Scottare e farcire la pasta

Una volta ottenuti i rettangoli di pasta, scottateli per 1 minuto in acqua bollente salata e posizionateli su un vassoio senza sovrapporli. Aggiungete al centro di ogni rettangolo di pasta un po’ di ripieno aiutandovi con la sacca da pasticcere. Una volta aggiunto il ripieno, con attenzione arrotolati i rettangoli di pasta farciti e formate i cannelloni. Posizionate i cannelloni ripieni su una teglia da forno ricoperta di uno strato di besciamella e una volta riempita la teglia, ricopriteli nuovamente con tutta la besciamella rimasta e con del parmigiano grattugiato.

7/9 – Cuocere e servire i cannelloni

Cuocete i cannelloni a circa 200° per 20 minuti a forno statico. Se preferite per gli ultimi 5 minuti di cottura, potete posizionare il forno in modalità grill per creare sulla superficie della pasta uno strato dorato e croccante. Una volta terminata la cottura, servite i cannelloni su dei piatti da portata piani e aggiungete un altro po’ di besciamella e una spolverata di parmigiano per creare un piatto succulento, goloso e irresistibile.

8/9 Guarda il video

9/9 Consigli

  • Prediligete il burro chiarificato per rendere la besciamella più leggera e digeribile.
Riproduzione riservata