Come preparare i cannelloni ripieni di carne

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

I cannelloni, esattamente come le lasagne, sono dei gustosi formati di pasta che non possono mancare nella buona cucina italiana. I cannelloni si consumano generalmente farciti con un ricco ripieno, che può essere di vario genere: quello più comune, soprattutto nel sud Italia, è il ripieno a base di carne macinata e di ricotta. Nei passi seguenti vi daremo proprio la ricetta per questa preparazione: in particolare vedremo come si deve procedere per preparare i cannelloni ripieni di carne macinata, ricotta e altri ingredienti facilmente reperibili. La preparazione di questo piatto è abbastanza semplice, per cui anche tutti coloro che non sono molto esperti in cucina possono cimentarsi nella sua realizzazione. I cannelloni ripieni di carne, oltre ad essere un ottimo primo piatto da servire durante le grandi occasioni, nelle feste speciali e negli abbondanti piatti domenicali, si conservano molto bene in frigorifero per due o tre giorni e, inoltre, possono essere anche consumati come un piatto freddo. Andiamo quindi vedere il modo corretto per cucinarli, ricordandovi, comunque, di acquistare sempre degli ingredienti genuini e di ottima qualità: solamente in questo modo, infatti, verrà garantito il gusto.

26

Occorrente

  • 20 cannelloni precotti circa
  • 300 grammi di carne macinata
  • 300 grammi di ricotta
  • 2 uova
  • 60 grammi di parmigiano
  • 1 litro di passata di pomodoro
  • Una cipolla
  • Sale, pepe, basilico, burro e olio d'oliva q.b.
  • Vino rosso
36

Rosolare la carne

Per cominciare la nostra preparazione, affettiamo la cipolla e facciamola appassire, a fuoco basso, in una padella contenente un filo d'olio extravergine d'oliva. Successivamente uniamo la carne macinata e facciamo rosolare il tutto per 15 minuti, regolando di sale e pepe a seconda del nostro gusto, ma stando comunque attenti a non eccedere per non sovrastare il gusto del piatto. Prima di terminare la cottura, irroriamo il tutto con una spruzzata di vino rosso e attendiamo fino a quando esso non sarà evaporato completamente. Nel frattempo, in un'altra padella, mettiamo a cuocere, a fuoco vivo, la passata di pomodoro con un po' di olio extravergine d'oliva, un pizzico di sale, una spolverata di pepe e qualche foglia di basilico; lasciamo il tutto così fino a quando essa non raggiungerà la densità desiderata.

46

Preparare il ripieno

A questo punto dedichiamoci alla preparazione del ripieno dei cannelloni, quindi, utilizziamo una ciotola, nella quale andremo a schiacciare la ricotta servendoci di una forchetta, quindi aggiungiamo le uova, il parmigiano e un pizzico di sale. Ora mescoliamo per bene il tutto utilizzando un cucchiaio di legno, infine uniamo la carne macinata tiepida. Una volta che avremo mescolato con cura tutti gli ingredienti, il ripieno dovrà presentarsi perfettamente morbido e omogeneo. Ora che il ripieno è finalmente pronto non ci resta altro da fare che utilizzarlo per andare a farcire i nostri cannelloni.

Continua la lettura
56

Farcire i cannelloni

Per farcire i cannelloni si può procedere in due modi diversi: aiutandosi con un cucchiaino da cucina, oppure utilizzando una sac à poche. Una volta che avremo farcito per bene i cannelloni, passeremo a disporli accuratamente uno accanto all'altro in una pirofila, adeguatamente imburrata e poi copriremo l'intera superficie con un abbondante strato di salsa di pomodoro. Il tutto sarà poi accompagnato da una spolverata di parmigiano grattugiato e dei fiocchetti di burro. A questo punto non ci resta altro da fare che infornare i cannelloni a 200°C per circa quindici minuti. Solamente dopo che sarà trascorso il tempo necessario, i cannelloni saranno finalmente pronti per essere serviti in tavola! Come avrete capito, la preparazione dei cannelloni farciti di carne è davvero semplicissima e vi consentirà di cucinare in poco tempo un piatto gustoso e ricco da offrire ai vostri ospiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni ripieni al salmone

Primi Piatti

Come cucinare i cannelloni ripieni

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni ripieni di verdure e ricotta

Primi Piatti

Cannelloni ripieni con zucca e spinaci

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni ripieni di carciofi

Primi Piatti

Ricetta cannelloni ripieni

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni rosa ripieni di pesce

Primi Piatti

Cannelloni ripieni di persico su fonduta di formaggio