Come preparare i Cannelloni ripieni fritti

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La cucina italiana è ricca di ricette e specialità locali molto gustose, che possono essere preparate seguendo la tradizione, oppure rese ancora più golose apportando qualche variante. I cannelloni sono un tipo di pasta fresca ripiena originaria dell'Emilia Romagna e molto diffusa nel centro Italia: di solito i cannelloni vengono cotti al forno, ma si potrebbe anche tentare un altro tipo di cottura. Ecco, ad esempio, come preparare i cannelloni ripieni fritti.

26

Occorrente

  • 500 gr di pasta a sfoglia all'uovo fresca
  • Per la salsa: pomodori pachino o conserva di pomodoro, olio, mezza cipolla bianca, sale, peperoncino, basilico
  • Per il ripieno: 100 gr di ricotta, 100 gr di fontina, 100 gr di emmenthal, 65 gr di parmigiano, 500 gr di besciamella,
36

Procurarsi della pasta sfoglia fresca

Per prima cosa. Per preparare i cannelloni fritti si ha bisogno di pasta sfoglia fresca. La pasta sfoglia, che non deve superare 1-1,5 millimetri di spessore, può essere preparata in casa, oppure acquistata presso una pasta all'uovo. In commercio si trovano anche delle confezioni essiccate, già tagliate in quadratoni. Difatti, i cannelloni sono dei quadrati, o rettangoli, di pasta all'uovo che vengono arrotolati su se stessi, attorno ad un ripieno. Nella grande distribuzione si possono trovare anche i cannelloni già arrotolati, ma non sono adatti per la frittura. Per il ripieno invece servono diversi tipi di formaggi (emmenthal, fontina, ricotta e parmigiano), della besciamella e della salsa di pomodoro. Infine, serve dell'olio di semi per la frittura.

46

Preparare il ripieno

La prima cosa da preparare è il ripieno. In una ciotola si sbriciolano tutti i formaggi e poi li si mette in una pentolino sul fuoco insieme alla besciamella, che si può acquistare già pronta o realizzare unendo latte, burro e farina. Quando tutto è ben fuso ed amalgamato, si spegne il fuoco e si fa freddare. Intanto, si cuoce la pasta tagliata a quadrati o rettangoli in abbondante acqua salata. Basta immergere i ritagli di pasta per un paio di minuti, poi si tirano fuori e si stendono su di un panno umido e pulito. A questo punto, li si può riempire con il composto di formaggi e si arrotolano su se stessi. Per chiuderli si può spennellare in superficie dell'albume d'uovo, e soprattutto sulle estremità, che devono essere ben sigillate.

Continua la lettura
56

Friggere i cannelloni

I cannelloni sono pronti per essere fritti: si deve riempire una padella ricolma con olio di semi e, quando l'olio è ben caldo (si può fare la prova immergendovi uno stecchino o un pezzetto di mollica) vi si depositano i cannelloni. Saranno pronti in un paio di minuti. Prima della frittura, si può preparare la salsa che servirà da accompagnamento. Si tratta di un semplice sugo al pomodoro: si fa soffriggere la cipolla in un po' di olio, e poi si versa la conserva (o si possono usare dei pomodorini freschi) aggiungendo sale, peperoncino e basilico. Il sughetto deve essere servito insieme ai cannelloni fritti ben caldi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni ripieni al salmone

Primi Piatti

Come cucinare i cannelloni ripieni

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni ripieni di carciofi

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni ripieni di verdure e ricotta

Primi Piatti

Cannelloni ripieni con zucca e spinaci

Primi Piatti

Ricetta cannelloni ripieni

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni rosa ripieni di pesce

Primi Piatti

Cannelloni ripieni di persico su fonduta di formaggio