Come preparare i cannelloni salsiccia e funghi

Tramite: O2O 02/04/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le persone che si considerano amanti della cucina ricercano abbastanza spesso delle nuove ricette da cucinare in autonomia. A prescindere dal fatto che quest'ultime siano dietetiche o meno, l'aspetto fondamentale riguarda la loro squisitezza. Nei passaggi successivi di questo tutorial sul mondo culinario, vi fornirò qualche consiglio su come preparare dei cannelloni con il ripieno di funghi e salsiccia. La preparazione di questa deliziosa ricetta di cucina non risulta assolutamente complicata da fare. Seguendo le istruzioni riportate qui di seguito, riuscirete ad ottenere un risultato finale davvero sorprendente.

27

Occorrente

  • "50 gr" di burro
  • "50 gr" di farina di tipo 00
  • "500 ml" di burro
  • "500 gr" di funghi
  • "50 cl" di latte
  • Noce moscata (q.b.)
  • Sale (q.b.)
  • Olio extravergine d'oliva (q.b.)
  • Prezzemolo (q.b.)
37

Preparare la besciamella e lasciarla riposare

Innanzitutto, preparare i cannelloni salsiccia e funghi prevede la realizzazione di una gustosa besciamella. Vi consiglio dunque di non acquistarla già pronta al supermercato, ma cucinarla personalmente in modo da averne una migliore a livello di bontà. Dovete prendere una casseruola e far sciogliere "50 gr" di burro. Versate poi "50 gr" di farina 00 e mescolate bene entrambi gli ingredienti. Mantenendo la fiamma bassa. Aggiungete al composto "500 ml" di latte e continuate ad amalgamare. Quando avrete un impasto abbastanza denso, potete spegnere il fuoco. A questo punto uniteci anche il sale e la noce moscata. Non vi resta che lasciare da parte a riposare la besciamella così ottenuta.

47

Soffriggere i funghi a fettine e la salsiccia a pezzetti

Adesso dedicatevi ai funghi, tagliandoli a fettine. Fatele soffriggere in una grande padella con un filo di olio extravergine d'oliva ed uno spicchio d'aglio. Mantenete la fiamma vivace e mescolate spesso. Quando i funghi saranno ben cotti (leggermente umidi), dovete salare e aggiungere del prezzemolo. Versate i funghi dentro una casseruola e impiegate la medesima padella per soffriggere la salsiccia preventivamente sbriciolata. Unite quest'ultima ai funghi ed a cinque cucchiaini di besciamella, amalgamando il tutto.

Continua la lettura
57

Posizionare i cannelloni in una teglia o pirofila e condirli prima di infornare

A questo punto dovete occuparvi dei cannelloni. Ricoprite con la carta da forno una teglia o pirofila dai bordi non alti. Spargete alcuni cucchiai di besciamella e spalmatela sull'intera superficie con un cucchiaio. Prendete ogni cannellone e versateci il condimento dall'alto, otturando la base con le dita. Posizionate tutti i cannelloni l'uno vicino all'altro e dopo spargete la teglia o pirofila con la besciamella rimanente. Prima di infornare il tutto, ricordatevi di cospargere un pugno di parmigiano reggiano sulla besciamella fatta in casa.

67

Far cuocere i cannelloni nel forno a 180°C e servirli ancora caldi

Il forno andrà preriscaldato a 180°C. Bisognerà lasciar cuocere i cannelloni per circa 40 minuti, fino a quando la superficie non risulterà ben dorata. Serviteli ancora caldi e accompagnateli con un vino rosso di qualità. Poiché i cannelloni salsiccia e funghi danno un buon apporto calorico, vi consiglio di servire un secondo piatto leggero (come un'insalata o delle verdure grigliate). Avete dunque capito la semplicità nel preparare questa ricetta di cucina, anche se è necessario avere molto tempo disponibile.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rispettate le dosi indicate nella sezione "Occorrente", qualora dobbiate ottenere quattro porzioni di cannelloni salsiccia e funghi.
  • Potete sostituire i cannelloni con i paccheri: in questo caso, la preparazione non cambia.
  • Prima di cuocere il tutto, aggiungete un pugno di parmigiano reggiano sopra la besciamella cosparsa sui cannelloni posizionati nella teglia o pirofila.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni con ricotta, spinaci e salsiccia

Primi Piatti

Cannelloni con salsiccia e broccoli

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con ricotta e funghi

Primi Piatti

Come preparare la pasta ai piselli, funghi e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni ai funghi

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni ripieni con ricotta, funghi e bresaola

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni con ricotta, tartufo e funghi

Primi Piatti

Ricetta: cannelloni di melanzane al ragù di salsiccia