Come preparare i cannelloni senza cottura in forno

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Si tratta di un primo che, come la tradizionale pasta o le classiche lasagne, viene di solito reso ancora più gustoso dalla cottura in forno, che permette di creare una superficie dorata e gratinata. L'arrivo della bella stagione e soprattutto l'innalzamento delle temperature mal si conciliano però con l'utilizzo di questo elettrodomestico: ecco allora una valida alternativa per preparare dei cannelloni più leggeri ma altrettanto saporiti, senza la necessità di accendere il forno. La ricetta prevede infatti che i rotoli, una volta farciti, vengano grigliati.

26

Occorrente

  • Sfoglie fresche sottili (acquistate o fatte in casa)
  • 500 gr di ricotta
  • 1 uovo (+ 1 albume per chiudere i cannelloni)
  • 1 melanzana grande
  • 250 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • grana padana q.b.
  • 15 foglie circa di basilico fresco
36

Ungete con un filo di olio extravergine di oliva la griglia, accendete il fuoco e affettate in maniera sottile le melanzane. Grigliate ciascuna fetta da entrambi i lati, quindi mettete le fette da parte e lasciatele intiepidire. In una terrina, lavorate con una spatola la ricotta, fino a renderla una crema omogenea, poi unite un uovo intero e mescolate. Tagliate a listarelle le melanzane, aggiungetele al composto di formaggio, aggiustate di sale e pepe e, infine, profumate con abbondante basilico spezzettato a mano al momento.

46

Stendete le sfoglie all'uovo: potete utilizzare sia quelle già pronte che prepararle in casa, se avete tempo. L'importante, in entrambi i casi, è avere a disposizione una pasta molto sottile, che abbia uno spessore di due millimetri al massimo. Una sfoglia più spessa non sarebbe infatti adatta a questa modalità di cottura, che richiede pochi minuti. Ricavate dalle sfoglie dei quadrati di uguale dimensione, copriteli con un panno pulito e, nel frattempo, occupatevi della farcitura.

Continua la lettura
56

In una casseruola, rosolate a fiamma moderata uno spicchio di aglio intero assieme a due cucchiai di extravergine d'oliva. Quando l'aglio si sarà imbiondito e l'olio risulterà profumato, rimuovete lo spicchio, abbassate il fuoco e versate la passata di pomodoro. Lasciate cuocere per circa dieci minuti, poi spegnete il gas, aggiungete qualche foglia di basilico fresco e coprite con un coperchio. Farcite i cannelloni uno per volta, distribuendo su ciascun quadrato due cucchiaiate di ripieno, e chiudete i bordi con albume o acqua.

66

Spennellate su una griglia antiaderente pochissimo olio, scaldate la piastra per un paio di minuti e cuocete i cannelloni a fiamma vivace, girandoli una sola volta. Ultimata la cottura, otterrete un involucro croccante e dorato. Assemblate quindi tutti gli ingredienti: sporcate la base di ciascun piatto con un po' di sugo, disponete tre cannelloni grigliati per commensale e grattugiate sopra abbondante grana padano. Per guarnire, usate due foglioline intere di basilico. I cannelloni sono tra i piatti più diffusi nelle tavole degli italiani, quasi sempre presenti nel menù del consueto pranzo domenicale o delle festività, perché in grado di deliziare i palati di adulti e bambini. Buon appettito!!!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i Cannelloni ripieni fritti

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni al pesto

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni vegan

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni di patate e porcini

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni ai 4 formaggi

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni di melanzane alla birra

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni ripieni di carne

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni con ricotta, spinaci e salsiccia