Come preparare i cannelloni vegan

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

I cannelloni sono un tipo di pasta di cui ogni tanto si sente irrimediabilmente il bisogno: sono uno di quei piatti più utilizzati dagli italiani soprattutto nei giorni festivi e quando si vuole festeggiare con la buona cucina una ricetta gustosa e appetibile. I cannelloni ripieni non solo sono deliziosi, ma è anche divertente prepararli. Ci sono mille varianti della classica ricetta dei cannelloni ripieni: una di queste sono i cannelloni vegan. Per chi pensa che lo stile alimentare vegan, caratterizzato dall'assenza di ingredienti di origine animale, comporti la rinuncia a pranzi abbondanti e prelibati offriamo l'occasione per ricredersi. In questo articolo, attraverso degli esaustivi passi, proponiamo una ricetta per illustrarvi come preparare i cannelloni vegan.

27

Occorrente

  • 1 kg di patate
  • 500 g di funghi o spinaci
  • 1,5 kg di passata di pomodoro
  • mandorle tritate
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale, pepe q.b.
37

Acquistare gli ingredienti previsti dalla ricetta

Un primo passo per poter realizzare un ottimo primo piatto vegan è quello di acquistare i cannelloni di grano duro (preparati, quindi, senza uova) e tutti gli altri ingredienti "cruelty free" previsti dalla ricetta come patate, funghi o spinaci (in base alle proprie preferenze), olio extravergine di oliva, spezie.

47

Preparazione del ripieno

Per la preparazione del ripieno è necessario iniziare a bollire le patate non sbucciate, in acqua calda e opportunamente salata, lasciandole cuocere per circa 20 minuti dal primo bollore; una volta raggiunta la morbidezza, verificabile infilando una forchetta, le patate possono essere lasciate a raffreddare e quindi sbucciate, per poi essere schiacciate e inserite in una ciotola capiente. Le patate possono essere mescolate con funghi o spinaci preparati separatamente: dopo averli opportunamente puliti, vanno ripassati in padella e conditi con sale e pepe. In entrambi i casi si procede poi a preparare il sugo al pomodoro mettendo in una pentola olio extravergine di oliva e cipolla a cui aggiungere la passata da condire con l'aggiunta di sale e pepe; si consiglia la cottura a fuoco basso per circa 20 minuti.

Continua la lettura
57

Riempimento dei cannelloni

Il passaggio successivo prevede la preparazione della teglia ed il riempimento dei cannelloni con il ripieno già pronto. Si inizia versando sul fondo uno strato di sugo su cui adagiare gradualmente i cannelloni opportunamente riempiti. Una volta sistemati, i cannelloni vanno ricoperti da un ulteriore strato di sugo al pomodoro; si può infine procedere ad infornare a 180 ° per circa 40 minuti; per un tocco da veri chef si consiglia di aggiungere una manciata di mandorle tritate durante le ultime fasi di cottura, in modo tale da ottenere un risultato gustoso e croccante. Nonostante non ci siano grosse differenze sotto il profilo del gusto, questa pietanza è certamente meno ricca di calorie e grassi rispetto alla sua versione classica. Si tratta, pertanto, di un piatto da poter gustare senza troppe preoccupazioni per la propria linea.

Ecco un link che potrebbe fornire ulteriori informazioni utili sull'argomento appena trattato in questa guida --------》https://www.greenme.it/mangiare/vegetariano-a-vegano/14490-cannelloni-vegan-ricetta (CANNELLONI VEGAN: LA RICETTA PER PREPARARLI IN CASA).

Ecco un altro link da leggere solo a titolo informativo --------》http://www.stile.it/2014/12/01/cannelloni-vegan-una-ricetta-in-3-varianti-19109-id-102442/ (Cannelloni vegan, una ricetta in 3 varianti-Un primo piatto tradizionale diventa una ricetta prelibata per i palati vegan).

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se si vuole dare un tocco in più al piatto potete aggiungere la besciamella di soia.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni ripieni di carne

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni ai 4 formaggi

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni al pesto

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni di patate e porcini

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni di melanzane alla birra

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni salsiccia e funghi

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni con grano saraceno

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni con ricotta, spinaci e salsiccia