Come preparare i cannoli con il cioccolato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In cucina vengono preparate molte ricette prelibate. Infatti partendo dalla colazione, possiamo fare una tazza di latte caldo, accompagnato magari al cornetto. Oltre a questo si prepara una tazzina di caffè, o del semplice thè da mangiare con i biscotti. Successivamente, per il pranzo facciamo un bel piatto di pasta, condito con ciò che più ci piace. Alla sera magari ci si mantiene più leggeri mangiando solo il secondo, come una fetta di carne, o il pesce. Di solito a fine pranzo o cena, è previsto il dessert, soprattutto nei gorni festivi. Quindi vengoo preparate la torta al cioccolato, il tiramisù, la torta di mele. Ma anche una ricetta tipicamente siciliana, come i cannoli. In questa guida attraverso passaggi facili e veloci, vedremo come preparare i cannoli con il cioccolato.

26

Occorrente

  • Farina: 240 g
  • Zucchero : 340 g
  • Burro: 25 g
  • Albume : 1
  • Marsala: 1/2 bicchiere
  • Sale: un pizzico
  • Cacao: 1 cucchiaino
  • Ricotta: 700g
  • Gocce di cioccolato: 150g
  • Cioccolato fondente: 150 g
  • Olio di arachide: quanto basta
  • Zucchero a velo: quanto basta
36

Gli ingredienti

Il primo passo perpreparare i cannoli con il cioccolato, è il seguente. Preparate un impasto con la farina setacciata, lo zucchero, il cacao, il burro ammorbidito, l'albume, un pizzico di sale e marsala. Impastate fino ad avere un composto omogeneo e sodo. Lasciatelo riposare per almeno un'ora in luogo fresco coperto con telo.

46

La forma

Stendere poi una sfoglia alta due millimetri, potete usare la macchinetta per la pasta. Quindi ricavate tanti quadrati con lato di dieci centimetri, oppure risulta molto più bello ricavare dei cerchi con diametro di dieci centimetri. Come nella ricetta originale, che trasformerete poi in ovali tirandoli un po' solo in un verso con il mattarello.

Continua la lettura
56

La crema

Avvolgete poi questi pezzi di pasta sugli appositi cannoli in metallo o in cannoli di legno. Quindi sovrapponeteli e sigillando bene i lembi schiacciando leggermente per fare aderire le due parti. Friggetelne pochi alla volta in abbondante olio bollente fino a farli dorare. Fateli sgocciolare e raffreddare su carta da cucina, poi sfilate i cannoli di metallo o legno. Passate la ricotta al setaccio e lavoratela con lo zucchero. Fate sciogliere il cioccolato a bagnomaria infine incorporatelo alla ricotta e aggiungete le gocce di cioccolato. Riempite i cannoli di questa crema al cioccolato usando un sac a poche. Ricordate i Cannoli vanno riempiti nel momento in cui li mangiate. Altrimenti con il passare del tempo la cialda perde la sua croccantezza. Decorare le estremità con delle gocce di cioccolato e servite i cannoli spolverizzati con zucchero a velo. In questa guida semplicissima e velocissima, abbiamo visto come preparare i cannoli con il cioccolato. Non rimane che augurarvi un buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I cannoli al cioccolato sono ottima da mangiare in qualsiasi momento della giornata!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare cannoli siciliani alla napoletana

Dolci

Come preparare la crema di ricotta per cannoli

Dolci

Come preparare i cannoli di pasta fillo con meringa ai frutti rossi

Dolci

Come preparare i cannoli di pasta fillo con bavarese al limoncello

Dolci

3 ripieni alternativi per i cannoli dolci

Dolci

Cannoli di pasta fillo con meringa alle fragole

Dolci

Ricetta: cannoli ripieni con crema di amarene

Dolci

Ricetta: cannoli alla crema pasticcera