Come preparare i cannoli con spinaci e asiago

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Noi italiani siamo conosciuti in tutto il mondo per la nostra cucina e per la nostra buona forchetta. Proprio per questo ho deciso di proporvi una guida su una delle tante ricette tipicamente italiane: cannoli con spinaci e asiago. Questi si possono servire sia come antipasto, sia come aperitivo, sia come primo piatto e per i più golosi anche per colazione. Piatto molto semplice da preparare e molto apprezzato, non solo da noi italiani, ma anche da molti turisti stranieri. Grazie alla pasta sfoglia che riveste i cannoli e gli spinaci, che si legano al gusto gradevole del formaggio asiago fresco.
Il risultato finale sarà un piatto veramente gustoso.
Di seguito, vi mostrerò come preparare i cannoli con spinaci e asiago in piccoli e semplici passaggi.
Con le dosi indicate, potrete realizzare 6 cannoli.

26

Occorrente

  • Per la pasta sfoglia: 150 g di farina 00+ 75 g per il panetto; 200 g di farina ;250 ml di acqua fredda; 1 cucchiaino di sale fino
  • Per il ripieno: 800 g di spinaci ; 200 g di asiago fresco ; 1 uovo ; pepe nero in polvere; noce moscata ;sale.
  • Materiali: teglia; forno funzionante; frusta; recipienti; carta da forno.
36

LA PASTA SFOGLIA PER I CANNOLI.

Preparazione dell'impasto:- fare sciogliere il sale nell' acqua. -In un recipiente di medie dimensioni, setacciare e unire le due farine. -Aggiungere acqua salata e mescolare con l’aiuto di una frusta.- fare riposare il tutto in un luogo fresco per un'ora.
Intanto:- prendere il burro e lavorarlo insieme a 75 g di farina. -Collocare burro e farina lavorati su carta da forno, spianare e lasciare rassodare in frigo per un’ora.
-Trascorso il tempo necessario:- stendere l’impasto e collocare il panetto al centro. -Ricoprire il panetto con i margini della sfoglia ripiegandolo per quattro volte.

Infine:-mettere la pasta in frigo per 30 minuti.

46

PULIZIA E COTTURA DEGLI SPINACI.
-Prendere gli spinaci ed eliminare gli steli più duri delle foglie. -Lavare gli spinaci ad acqua fredda .-Assicurare di rimuovere qualsiasi residuo di terra posto sulle foglie.-procedere alla cottura (senza aggiungere acqua) -Trasferire semplicemente gli spinaci in pentola-aggiungere un pizzico di sale e coprite.-Fare cuocere gli spinaci a fuoco vivace per 4-5 minuti.

Continua la lettura
56

FARCITURA DEI CANNOLI CON IL RIPIENO DI ASIAGO E SPINACI.
-Pressare, trittare e collocare gli spinaci in una terrina.
- Preparare l'asiago:-tagliarlo a pezzetti con un coltello affilato.

-Incorporare il formaggio asiago agli spinaci e aggiungere l’uovo. -Insaporire il tutto con un pizzico di pepe nero ed una spolverata di noce moscata. -Aggiungere un po' di sale.-Mescolare gli ingredienti.

Successivamente :-Dividere la pasta sfoglia in sei rettangoli e posizionare al centro un cucchiaio abbondante di ripieno di spinaci ed asiago.- Chiudere i bordi dei cannoli e metterli su una teglia foderata.
-Cuocete in forno, ad una temperatura di 180°C per circa 20-25 minuti.
Infine:-mettere i cannoli sul piatto di portata e servire caldi in tavola.

N. B:-Se gradite una maggiore doratura dei cannoli, potete ricoprirne la superficie con l’albume d’uovo, prima di provvedere alla cottura.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Armatevi di pazienza ,buona volontà e attenzione ai particolari . In particolar modo negli spinaci , fare particolare attenzione ai residui di terra nascosti tra le foglie , pulirli con cura 2-3 volte prima di procedere con la ricetta ,così da evitare strani "sapori" o "incontri" una volte che il piatto è pronto . Fare attenzione ai tempi di cottura. Stendere bene in panetto del burro , così da non provocare dislivelli . Per quelle più pigre è possibile comprare la pasta sfoglia già confezionata in qualsiasi supermercato .

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i cannoli di Tuma

Antipasti

Ricetta: strudel speck, asiago e mele

Antipasti

Come preparare gli spinaci in crosta di pane

Antipasti

Come preparare il rotolo di spinaci alla feta

Antipasti

Come preparare il rotolo di spinaci al salmone affumicato

Antipasti

Come preparare la pasta sfoglia con spinaci e uova

Antipasti

Come preparare la zuppa di spinaci con uova di sogliola

Antipasti

Come preparare i pancake di spinaci al parmigiano