Come preparare i cannoli di pasta fillo al pistacchio

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I cannoli sono un dolce tipico della pasticceria siciliana. Si caratterizzano per la forma cilindrica, la cialda croccante ed il morbido ripieno. La ricetta tradizionale prevede una farcia con ricotta di pecora o bufala e gocce di cioccolato. Vengono anche molto apprezzate le varianti con crema pasticcera, al cacao o al pistacchio. La cialda in pasta fillo, fritta o cotta al forno, è friabile e golosa. Interessante la versione al pistacchio, un connubio di sapori tipici dell'isola: frutta candita, granella al pistacchio e gocce di cioccolato. Questi dessert, semplici da preparare, si servono come fine pasto alla domenica.

27

Occorrente

  • 700 g di ricotta
  • 100 g di pasta di pistacchio
  • 80 g di gocce di cioccolato
  • 350 g di zucchero a velo
  • 250 g pasta fillo
  • 1 albume
  • burro fuso q.b.
  • granella di pistacchi q.b.
37

Preparare il ripieno versando in una ciotola la ricotta setacciata. Dovrà risultare particolarmente liscia e vellutata. Aggiungere lo zucchero a velo o quello semolato e mescolare con una spatola per qualche secondo. Unire 100 grammi di pasta al pistacchio. Per chi ne avesse la possibilità, procurare quello di Bronte (la città siciliana è leader nella produzione). Mescolare nuovamente per venti secondi e coprire il recipiente con la pellicola trasparente per alimenti. Trasferire il composto in frigorifero e fare compattare per mezz'ora circa.

47

Per preparare i cannoli, tagliare a metà un foglio di pasta fillo, con un coltello oppure un tagliapasta. Spennellarne la superficie con del burro fuso a bagnomaria. Sovrapporre un secondo foglio di pasta fillo e passare altro burro fuso. Appoggiarne quindi un terzo. Ricavare dei quadrati da sei centimetri per lato ed avvolgerli in ogni cannello. Fissare le estremità con un albume d'uovo sbattuto. Procedere alla stessa maniera fino ad esaurimento degli ingredienti. Disporre i cannoli di pasta fillo su una teglia con carta da forno. Infornare a 200 gradi, cuocendo a forno statico per dieci minuti. Quando la superficie apparirà leggermente dorata, sfornare. Fare raffreddare a temperatura ambiente e togliere i cannoli dai cannelli con molta cautela.

Continua la lettura
57

Uscire il ripieno dal frigorifero, rimuovere la pellicola e versare nel recipiente le gocce di cioccolato. Mescolare con un cucchiaio per fare amalgamare in maniera omogenea. Per chi lo desiderasse, aggiungere anche della frutta candita. Trasferire la crema in una sacca da pasticcere e farcire i cannoli uno ad uno, fino all'orlo. Guarnire con della granella di pistacchio le estremità e servire in tavola. I cannoli di pasta fillo al pistacchio si conservano in frigorifero per uno o due giorni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Decorare anche con granella di nocciole alle estremità ed una ciliegina candita per lato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i cannoli di pasta fillo con meringa ai frutti rossi

Dolci

Come preparare i cannoli di pasta fillo con bavarese al limoncello

Dolci

Cannoli di pasta fillo con meringa alle fragole

Dolci

Come fare cannoli con crema e pistacchio

Dolci

Quadrotti di pasta fillo alla frutta secca e cioccolato

Dolci

Come preparare i cannoli con il cioccolato

Dolci

Come preparare cannoli siciliani alla napoletana

Dolci

Come preparare la crema di ricotta per cannoli