Come preparare i cannoli di pasta fillo con bavarese al limoncello

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se volete realizzare un dessert che farà colpo sui vostri ospiti specie le vostre amiche del cuore, dovete scegliere qualcosa di speciale e soprattutto delizioso. Ci sono tante ricette in giro ma alcune sono davvero particolari come i cannoli di pasta fillo con bavarese al limoncello. Sono eccellenti e la loro preparazione sebbene un po' lunga, vale decisamente la pena perché la loro bontà è veramente indescrivibile. Si possono mangiare in tutte le occasioni ma nei matrimoni e nelle ricorrenze sono la ciliegina sulla torta. Vediamo adesso come preparare i cannoli di pasta fillo con bavarese al limoncello.

26

Occorrente

  • Per i cannoli: 270 g di farina 0, un pizzico di sale, 210 ml di acqua. 4 cucchiai di olio vegetale più quello che adopererete per ungere la pasta. 5 ml di aceto di sidro
  • Per la bavarese: 250 gr latte, la buccia di 1 limone, 50 gr zucchero, 4 tuorli, 20 gr limoncello, 8 gr gelatina, 250 gr panna semi-montata
36

Preparare la pasta fillo

La pasta fillo è croccante e molto sottile. Di origine greca, la pasta fillo è la base per preparare involtini primavera, torte salate, samosa e molto altro. Si trova già pronta ma prepararla è molto divertente, sempre che abbiate un po' di tempo a disposizione. Se usate una planetaria, mettete farina e sale e mescolateli per amalgamarli impostando una velocità minima. In un altro contenitore mettete acqua, olio e aceto dopodiché versateli nella farina continuando a lavorare il tutto a bassa velocità e possibilmente con l’accessorio a spatola. Se non avete la planetaria dovete fare tutto manualmente. Lavorate finché la pasta non diventerà morbida e aggiungete acqua se la pasta è dura. Ora, se usate la planetaria mettete il gancio e lavorate per altri 10 minuti. Una volta tolta la pasta dalla planetaria impasta a mano per circa due minuti. Ungi l'ipasto, poni in un contenitore e sigilla con pellicola per almeno due ore.

46

Stendi la pasta fillo e cuocila

Passate le due ore, stendi la pasta dopo averla suddivisa in parti uguali. È meglio utilizzare uno stecco di legno sottile per stendere la pasta anzichè il mattarello. Aggiungi amido di mais o farina mentre stendi l'impasto. La pasta deve essere sottilissima e una volta che avrai steso tutti gli strati basta impilarli uno sull'altro inumidendoli con olio e metti in forno. Se invece devi fare dei cannoli come in questa ricetta, la pasta va avvolta intorno a delle formine a forma di cannolo e cuoci a 180° per 8 minuti dopo aver spruzzato ogni cannolo con zucchero a velo.

Continua la lettura
56

Preparare la bavarese al limoncello

Per preparare la bavarese, bollite il latte con un po' di zucchero e la buccia del limone. In un recipiente a parte, mescolate i tuorli con lo zucchero che è rimasto insieme al limoncello e cuocete a meno di 100°. Sciogliete nella crema così ottenuta la gelatina che avrete precedentemente ammorbidita e lasciate raffreddare. Per completare unite la panna semi-montata e farcite i cannoli che lascerete in frigorifero per almeno 3 ore prima di consumarli.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Quadrotti di pasta fillo alla frutta secca e cioccolato

Dolci

Come preparare cannoli siciliani alla napoletana

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Come preparare la crema di ricotta per cannoli

Dolci

Come preparare la bavarese all'arancia

Dolci

Come preparare la bavarese alle pesche

Dolci

Come preparare la bavarese al cocco

Dolci

Come preparare la bavarese ai frutti di bosco