Come preparare i cannoli di pasta fillo con bavarese al limoncello

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete realizzare un dessert che farà colpo sui vostri ospiti specie le vostre amiche del cuore, dovete scegliere qualcosa di speciale e soprattutto delizioso. Ci sono tante ricette in giro ma alcune sono davvero particolari come i cannoli di pasta fillo con bavarese al limoncello. Sono eccellenti e la loro preparazione sebbene un po' lunga, vale decisamente la pena perché la loro bontà è veramente indescrivibile. Si possono mangiare in tutte le occasioni ma nei matrimoni e nelle ricorrenze sono la ciliegina sulla torta. Vediamo adesso come preparare i cannoli di pasta fillo con bavarese al limoncello.

25

Occorrente

  • Per i cannoli: 270 g di farina 0, un pizzico di sale, 210 ml di acqua. 4 cucchiai di olio vegetale più quello che adopererete per ungere la pasta. 5 ml di aceto di sidro
  • Per la bavarese: 250 gr latte, la buccia di 1 limone, 50 gr zucchero, 4 tuorli, 20 gr limoncello, 8 gr gelatina, 250 gr panna semi-montata
35

Preparare la pasta fillo

La pasta fillo è croccante e molto sottile. Di origine greca, la pasta fillo è la base per preparare involtini primavera, torte salate, samosa e molto altro. Si trova già pronta ma prepararla è molto divertente, sempre che abbiate un po' di tempo a disposizione. Se usate una planetaria, mettete farina e sale e mescolateli per amalgamarli impostando una velocità minima. In un altro contenitore mettete acqua, olio e aceto dopodiché versateli nella farina continuando a lavorare il tutto a bassa velocità e possibilmente con l’accessorio a spatola. Se non avete la planetaria dovete fare tutto manualmente. Lavorate finché la pasta non diventerà morbida e aggiungete acqua se la pasta è dura. Ora, se usate la planetaria mettete il gancio e lavorate per altri 10 minuti. Una volta tolta la pasta dalla planetaria impasta a mano per circa due minuti. Ungi l'ipasto, poni in un contenitore e sigilla con pellicola per almeno due ore.

45

Stendi la pasta fillo e cuocila

Passate le due ore, stendi la pasta dopo averla suddivisa in parti uguali. È meglio utilizzare uno stecco di legno sottile per stendere la pasta anzichè il mattarello. Aggiungi amido di mais o farina mentre stendi l'impasto. La pasta deve essere sottilissima e una volta che avrai steso tutti gli strati basta impilarli uno sull'altro inumidendoli con olio e metti in forno. Se invece devi fare dei cannoli come in questa ricetta, la pasta va avvolta intorno a delle formine a forma di cannolo e cuoci a 180° per 8 minuti dopo aver spruzzato ogni cannolo con zucchero a velo.

Continua la lettura
55

Preparare la bavarese al limoncello

Per preparare la bavarese, bollite il latte con un po' di zucchero e la buccia del limone. In un recipiente a parte, mescolate i tuorli con lo zucchero che è rimasto insieme al limoncello e cuocete a meno di 100°. Sciogliete nella crema così ottenuta la gelatina che avrete precedentemente ammorbidita e lasciate raffreddare. Per completare unite la panna semi-montata e farcite i cannoli che lascerete in frigorifero per almeno 3 ore prima di consumarli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare i cannoli di pasta fillo al pistacchio

Dolci

Cannoli di pasta fillo con meringa alle fragole

Dolci

Cannoli di pasta fillo al pistacchio

Dolci

Quadrotti di pasta fillo alla frutta secca e cioccolato

Dolci

Come preparare i cannoli con il cioccolato

Dolci

Come preparare cannoli siciliani alla napoletana

Dolci

Come preparare la crostata di fichi con crema al limoncello

Dolci

Come preparare la crema bavarese